Innovation Fund: aperta Call 2023

L'UE mira a portare sul mercato soluzioni per decarbonizzare l'industria europea e sostenerne la transizione verso la neutralità climatica.
SCADENZA:

09.04.2024

DATI DEL BANDO



TEMA

Circular Economy - Energy Management - Sostenibilità ambientale - Sostenibilità economica



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



VALIDO DAL

23.11.2023


Innovation Fund: aperta Call 2023

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
Il Fondo per l'innovazione (Innovation fund) è il fondo dell'UE per la politica climatica, che pone particolare attenzione all'energia e all'industria. Mira a portare sul mercato soluzioni per decarbonizzare l'industria europea e sostenerne la transizione verso la neutralità climatica.

SOGGETTI AMMISSIBILI
L’invito è rivolto a piccole e grandi imprese, enti pubblici e privati, nonché organizzazioni internazionali, anche in partenariato. I progetti devono riguardare i Paesi che possono beneficiare dei finanziamenti del Fondo per l'innovazione: Stati membri dell’Unione europea, Norvegia, Lichtenstein e Islanda. 

INTERVENTI AMMISSIBILI 
Il Fondo sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative nei seguenti settori: tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie energivore, cattura, utilizzo e stoccaggio permanente del carbonio, generazione di energia rinnovabile innovativa, mobilità, edifici a impatto zero e stoccaggio di energia. I promotori di progetti possono chiedere sovvenzioni per cinque aree contraddistinte da requisiti diversi in termini di bilancio e spese in conto capitale (CapEx):

• Decarbonizzazione generale (larga scala)

• Decarbonizzazione generale (media scala)

• Decarbonizzazione generale (piccola scala)

• Produzione di tecnologie pulite

• Progetti pilota

I progetti devono essere ricompresi fra 2,5 e 20 milioni di euro per i progetti su piccola scala, fra 20 e 100 milioni per quelli su media scala, ed oltre 100 milioni per quelli a larga scala.

SPESE AMMISSIBILI
Il Fondo per l’Innovazione finanzia le seguenti tipologie di spese:

• Costi di costruzione - tutti i costi legati alla progettazione, all'ingegneria, all'approvvigionamento, alla costruzione, alla messa in servizio e al collaudo progetto quali:

- costi per benefici erogati ai dipendenti che derivano direttamente dalla costruzione o dall'acquisizione degli immobili, impianti e macchinari;

- costo dell'attrezzatura;

- costi di preparazione del sito;

- costi iniziali di consegna e movimentazione;

- costi di installazione e montaggio;

DOTAZIONE FINANZIARIA
L’Innovation Fund, per il periodo 2020-2030, prevede una dotazione finanziaria di 38 miliardi di euro provenienti dal sistema di scambio delle emissioni EU-ETS finalizzato alla dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio.

AGEVOLAZIONE
L’Innovation Fund prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto pari al 60% dei costi di progetto con un prefinanziamento fino al 40%.

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
Le proposte progettuali possono essere inviate entro il 9 aprile 2024.

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060