Il bando ha l’obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche europee in materia di contrasto ai cambiamenti climatici. A tal fine, mette a disposizione una dotazione complessiva di
400 milioni di euro per finanziare progetti innovativi mirati alla
sostenibilità e all’
efficienza energetica.
A Chi Si Rivolge
Il Fondo è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, che operano nel settore manifatturiero (sezione C ATECO 2007) e che soddisfano i seguenti requisiti:
- Essere iscritte e attive nel registro delle imprese
- Non trovarsi in difficoltà economica al 31 dicembre 2019
Cosa Finanzia
Il Fondo finanzia programmi di investimento volti a:
- Migliorare l'efficienza energetica
- Promuovere l'uso efficiente delle risorse (riuso, riciclo e utilizzo di materie prime riciclate). I progetti devono riguardare una sola unità produttiva, con spese ammissibili tra 3 e 20 milioni di euro e completamento previsto entro 36 mesi dalla concessione del contributo.
Agevolazioni Concedibili
Le agevolazioni sono erogate come contributi a fondo perduto, con intensità variabili a seconda del tipo di investimento.
Impianti da autoproduzione di energia:
- 45% per investimenti in energia rinnovabile, idrogeno rinnovabile o cogenerazione ad alto rendimento (con maggiorazioni per piccole e medie imprese).
- 30% per impianti di stoccaggio e cogenerazione non ad alta efficienza (anch’essi con maggiorazioni per piccole e medie imprese).
Miglioramento dell’efficienza energetica:
- Agevolazione del 30% delle spese ammissibili, con maggiorazioni del 20% per piccole imprese e del 10% per medie imprese, se l’investimento è realizzato in specifiche aree geografiche.
- Se il miglioramento energetico è superiore al 40%, l’intensità dell’aiuto può essere aumentata fino al 15%.
Valutazione e Graduatoria
Le domande verranno valutate in base a una graduatoria, con preferenza per i progetti che ottimizzano i risultati ambientali. In caso di parità di punteggio, verrà data priorità alle domande con contributi inferiori.
Scadenze
Le domande potranno essere presentate a partire dalle 12:00 del 5 febbraio 2025 e fino alle 12:00 dell'8 aprile 2025.