OBIETTIVO
Il Fondo per il sostegno alla Transizione Industriale si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione, in ogni parte d'Italia, che investono nella tutela ambientale. L'obiettivo è favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE sulla lotta ai cambiamenti climatici.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 300 milioni di euro.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto in base alla dimensione dell’azienda e alla tipologia di investimento.
PROGETTI AMMISSIBILI
I programmi di investimento devono avere almeno uno dei seguenti obiettivi:
1) una maggiore efficienza energetica nell’esecuzione dell’attività d’impresa nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dall’articolo 38 del GBER o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dagli articoli 14 e 17 del Regolamento GBER. Prevista anche l’ammissibilità di spese accessorie, nel limite del 40%, connesse all’installazione di impianti da autoproduzione di energia da Fonti Rinnovabili, idrogeno e impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi dell’articolo 41 del Regolamento GBER – TITOLO II del decreto direttoriale del 30.08.2023
2) un uso efficiente delle risorse, attraverso una riduzione dell’utilizzo delle stesse anche tramite il riuso, il riciclo o il recupero di materie prime e/o l’uso di materie prime riciclate nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dall’articolo 47 del GBER o un cambiamento fondamentale del processo produttivo oggetto di intervento, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previste dagli articoli 14 e 17 del Regolamento GBER - TITOLO III del decreto direttoriale del 30.08.2023.
SOGGETTI BENEFICIARI
Le agevolazioni sono rivolte a imprese, di qualsiasi dimensione e operanti sull’intero territorio nazionale, che operano in via prevalente nei settori estrattivo e manifatturiero di cui alle sezioni B e C della classificazione delle attività economiche ATECO 2007.
Il 50% delle risorse del Fondo è riservato alle imprese energivore.
PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
Le imprese possono presentare la domanda esclusivamente online sul sito invitalia dalle ore 12.00 del 10 ottobre 2023 alle ore 12.00 del 12 dicembre 2023.
Le attuali opportunità di finanziamento in ambito Europeo, Nazionale e Regionale affiancate da una valutazione tecnica delle proposte innovative.