OBIETTIVO
La 2° call
MIND4MACHINES ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la competitività dell’industria manifatturiera adottando le più recenti tecnologie digitali per una trasformazione più intelligente ed ecologica, in linea con le più recenti politiche dell’UE.
Il bando finanzia lo sviluppo, la sperimentazione, la validazione e l’adozione sul mercato di soluzioni Industry 4.0 aumentando il livello di preparazione tecnologica (TRL)/maturità delle soluzioni proposte nella fornitura di beni, servizi e processi innovativi.
Gli obiettivi specifici della call sono:
- digitalizzare le informazioni e integrare i sistemi in tutte le fasi dello sviluppo ed utilizzo del prodotto (compresi logistica e approvvigionamento);
- integrare sistemi autonomi nell’ambiente di produzione;
- promuovere l’eccellenza, eliminando i difetti nei processi e nei prodotti;
- produrre in modo efficiente utilizzando tutte le risorse;
- abilitare la servitizzazione della produzione;
- facilitare la personalizzazione di massa consentendo a ogni prodotto di essere unico e su misura;
- consentire approcci più agili e flessibili in linea con Industry 4.0 e Logistics 4.0;
- efficientare l’utilizzo di energia e risorse sviluppando network sostenibili.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Con un budget dedicato di 1.620.800 €, MIND4MACHINES mira a sostenere un minimo di 18 sotto progetti, all'interno di due schemi finanziari suddivisi in base al livello di preparazione tecnologica (TRL) della soluzione proposta:
- SUPPORTO ALL'INNOVAZIONE - Test e convalida di soluzioni Industry 4.0 [TRL 5-7]
- SUPPORTO AL GO-TO-MARKET - Dimostrazione e scalabilità delle soluzioni innovative [TRL 8-9]
SOGGETTI BENEFICIARI
Le proposte per i progetti devono essere presentate solo da PMI (incluse start-up), fornitrici di tecnologia o da una partnership di due PMI fornitrici di tecnologia per soluzioni complesse, con un partner industriale. I partenariati transfrontalieri sono fortemente incoraggiati. Tutti i richiedenti [fornitore/i di tecnologia, partner industriale] devono essere registrati in uno degli Stati membri o nei Paesi associati a Horizon 2020.
PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 19 aprile 2023. Le proposte devono essere presentate individualmente dalle PMI o partnership di PMI attraverso la piattaforma online del progetto.