Creative Europe – Media Literacy

L’UE promuove progetti innovativi e collaborativi dedicati alla media literacy e alla creazione di strumenti innovativi contro manipolazione e fake news.
SCADENZA:

11.03.2026

DATI DEL BANDO


APPLICAZIONE

Servizi


TEMA

Intelligenza Artificiale - Machine Learning - Etica Aziendale - Soft Skills - Sostenibilità sociale - Ricerca applicata - Sviluppo sperimentale - Digital Transformation



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



VALIDO DAL

23.10.2025


Creative Europe – Media Literacy

DESCRIZIONE DEL BANDO

PUNTI CHIAVE DEL BANDO
  • Programma: Europa Creativa, filone Trans-settoriale
  • Focus: alfabetizzazione mediatica e resilienza alla disinformazione
  • Consorzio minimo: 3 partner da 3 paesi ammissibili
  • Cofinanziamento UE: fino al 70%
  • Contributo massimo per progetto: 500.000 euro
  • Durata progetto: fino a 24 mesi
  • Scadenza: 11 marzo 2026

OBIETTIVO
Il bando Creative Europe – Media Literacy (CREA-CROSS-2026-MEDIALITERACY) sostiene progetti innovativi e collaborativi di alfabetizzazione mediatica in Europa, finalizzati a aiutare i cittadini a orientarsi nel panorama digitale, sviluppare pensiero critico e contrastare la disinformazione.

Le iniziative devono:

  • permettere ai cittadini di riconoscere disinformazione, tecniche di manipolazione e rischi dell’ambiente mediatico online
  • sviluppare e ampliare buone pratiche di alfabetizzazione mediatica con valore transfrontaliero
  • promuovere l'alfabetizzazione mediatica come leva per inclusione, impegno civico e resilienza sociale


SOGGETTI AMMISSIBILI
Possono partecipare enti giuridici pubblici e privati, tra cui:

  • ONG
  • autorità pubbliche
  • università e istituti di istruzione
  • organizzazioni dei media
  • enti di ricerca e tecnologia

Paesi ammissibili: Stati membri UE, Paesi SEE e paesi associati al programma.
Requisito consortile: minimo 3 partner indipendenti da almeno 3 paesi ammissibili.


INTERVENTI AMMISSIBILI
Sono finanziabili interventi quali:

  • creazione e distribuzione di contenuti multilingue e multiculturali, anche interattivi
  • sviluppo di strumenti e materiali per l’alfabetizzazione mediatica
  • soluzioni innovative, inclusi prototipi non esclusivamente IT
  • attività formative per cittadini, educatori e creatori di contenuti
  • eventi pubblici e workshop di sensibilizzazione
  • attività locali per rendere accessibili strumenti di media literacy


SPESE AMMISSIBILI

  • costi del personale
  • costi di subappalto
  • costi di acquisto come viaggi e soggiorni
  • attrezzature in ammortamento
  • altri beni, lavori e servizi
  • costi indiretti calcolati come un tasso forfettario del  7% dei costi diretti ammissibili


AGEVOLAZIONE
Il bando prevede un contributo a fondo perduto fino al 70% dei costi totali ammissibili, con un importo massimo finanziabile pari a 500.000 euro per progetto. Il restante 30% deve essere coperto dai beneficiari tramite fondi propri o altre fonti.
Il budget complessivo messo a disposizione è pari a 3.000.000 euro.
Si applica la regola del no-profit, quindi la sovvenzione non può generare utili per i beneficiari.


PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  • Apertura: 23 ottobre 2025
  • Scadenza: 11 marzo 2026 


ALTRE INFORMAZIONI UTILI

  • La durata non dovrebbe normalmente superare i 24 mesi.
  • La proposta tecnica (Parte B del modulo di domanda) non deve superare le 50 pagine.

Contatta il nostro team Strategic Funding

REFERENTE DEL BANDO

Gina Ambrosio

MOBILE

320 4846216


TELEFONO

030 6595163