Cascade Funding DRG4Food

Un progetto dell’UE che mira a raggiungere la fiducia in un sistema alimentare basato sui dati implementando gli obiettivi di responsabilità digitale (DRG) per il settore alimentare.
SCADENZA:

11.12.2023

DATI DEL BANDO



TEMA

Tracciabilità Materiali - Controllo Processo/Prodotto



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



VALIDO DAL

09.10.2023


Cascade Funding DRG4Food

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
L’obiettivo principale dell’Open Call del Data Responsibility Goals for Food, DRG4Food, #1 è consentire lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni responsabili basate sui dati nelle aree chiave del settore alimentare: tracciabilità degli alimenti, nutrizione mirata e miglioramento delle decisioni alimentari dei consumatori.

DOTAZIONE FINANZIARIA 
Il budget, per ciascun esperimento, può variare da 150.000 a 300.000 euro e il sostegno finanziario è suddiviso tra sovvenzioni iniziali e avanzate, tenendo conto di fattori quali la durata, il livello TRL dall'inizio alla fine del progetto pilota e le esigenze di viaggio.
Le proposte devono soddisfare criteri specifici del livello di preparazione tecnologica (TRL). Il livello TRL al momento della presentazione dovrebbe essere un minimo di 4 o 5 e la tecnologia proposta dovrebbe avere il potenziale per avanzare fino a TRL 7.

SOGGETTI AMMISSIBILI
DRG4Food – Open Call #1 mira a sostenere progetti sviluppati da un consorzio composto da 2 o 3 partner,
  • Micro, piccole e medie imprese (PMI), comprese le startup, che sviluppano soluzioni basate sui dati nei settori del monitoraggio degli alimenti, della nutrizione mirata e delle scelte alimentari dei consumatori.
  • Organizzazioni di ricerca e tecnologia (RTO), università e altre organizzazioni di ricerca senza scopo di lucro, che lavorano per far avanzare lo stato dell'arte e affrontare le sfide, radicati in principi quali apertura, centralità dell'utente, sovranità e fiducia
Insieme, devono dimostrare la loro capacità di coinvolgere gli utenti e contribuire alla missione centrale di promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione basata sui dati, con particolare attenzione ai diritti dei dati e agli obiettivi di responsabilità digitale. Ciò si ottiene attraverso cicli di ricerca concisi volti a identificare e coltivare le idee più promettenti.

SCADENZE E PRESENTAZIONE DOMANDE
Apertura e presentazione delle domande dal 9 ottobre all'11 dicembre 2023 sul sito web.

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060