OBIETTIVO
Batt4EU, istituita nell'ambito di Horizon Europe, è una partnership pubblico-privata che riunisce la Commissione europea e Batteries European Partnership Association (BEPA), che raggruppa tutti gli stakeholder della comunità europea della ricerca sulle batterie. L’obiettivo è stabilire, entro il 2030, il migliore ecosistema dell'innovazione al mondo per la promozione di una catena del valore europea delle batterie che possa essere competitiva, sostenibile e circolare e per guidare la trasformazione verso una società a emissioni zero.
INTERVENTI AMMISSIBILI
Gli stakeholder possono richiedere e ricevere finanziamenti per attività di ricerca e innovazione lungo l'intera catena del valore delle batterie; tuttavia, lo sviluppo di materiali avanzati e la produzione di celle di batterie sono considerate le attività chiave per consentire all'Europa di sviluppare le tecnologie più importanti. Più specificatamente, gli obiettivi operativi della partnership prevedono di:
DOTAZIONE FINANZIARIA
Lo stanziamento complessivo è di 39.000.000 €, destinato a soluzioni legate a tecnologie per l'uso di batterie sempre più sostenibili, così suddiviso:
PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
Si apriranno il 7 maggio 2024 i topic della call Cross-sectoral solutions for the climate transition - HORIZON-CL5-2024-D2-02, prevista dall'Agenda strategica di Ricerca e innovazione (SRIA) della partnership europea Batt4EU. Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è il 05/09/2024.