Bando "Ricerca e Innova" per le PMI lombarde

Ricerca e Innovazione: da Regione Lombardia 27,2 milioni per sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo delle PMI.

DATI DEL BANDO



TEMA

Cybersecurity - IoT - Intelligenza Artificiale - Manutenzione Predittiva - Diagnostica Avanzata



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Regionale


TIPO DI CONTRIBUTO

Misto


VALIDO DAL

26.10.2023


Bando

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
Ricerca & Innova vuole sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle PMI lombarde, così da promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria è pari a 27,2 milioni di euro provenienti da capitoli del PR FESR 2021-2027.

AGEVOLAZIONE
Il bando può concorrere fino all’80% delle spese ammissibili e comunque non può essere superiore a 800mila euro.
In particolare:
• il 70% sotto forma di finanziamento agevolato e il 10% sotto forma di contributo in conto capitale;
• il 65% sotto forma di finanziamento agevolato e il 15% sotto forma di contributo in conto capitale nel caso di soggetti beneficiari che in sede di rendicontazione attestino il possesso di certificazione di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto; 
• il 60% sotto forma di finanziamento agevolato e il restante 20% sotto forma di contributo in conto capitale per i progetti "Green".

PROGETTI AMMISSIBILI
Al bando potranno accedere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (nell’ambito dei quali possono essere ricomprese anche attività di innovazione e/o trasformazione digitale quali, ad esempio, super-computing, tecnologie quantistiche, tecnologie blockchain, intelligenza artificiale, cloud, cybersecurity, big data). I progetti dovranno trattare temi legati alle priorità individuate nella strategia di specializzazione intelligente (S3 2021 - 2027) di Regione Lombardia e ricadere negli otto ecosistemi legati alla centralità della persona e dei relativi bisogni.

SOGGETTI BENEFICIARI
Piccole e Medie imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con:
- almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
- sede operativa in Lombardia alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
- un rapporto (media degli ultimi due bilanci approvati) almeno pari al 5% tra la differenza del valore della produzione e del costo della produzione e il valore della produzione;
- un rapporto tra posizione finanziaria netta ed EBITDA non superiore a 4 (media degli ultimi due bilanci approvati).

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
Le domande di partecipazione possono essere presentate esclusivamente sulla piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia nei tempi e nei modi indicati nel bando attuativo.
Prima finestra Ecosistemi "Salute e Life Science", "Nutrizione", "Sostenibilità" e "Sviluppo Sociale": 26/10/2023 - 16/11/2023.
Seconda finestra "Manifattura Avanzata", "Connettività e Informazione", "Smart Mobility e Architecture" e "Cultura e Conoscenza": 18/01/2024 - 02/02/2024.

I progetti saranno istruiti in base ad una procedura a graduatoria secondo una valutazione di merito che si articola in una valutazione tecnica del progetto e un'istruttoria economico-finanziaria.

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060