Bando Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI: apre la seconda finestra di adesione

Apre il 7 febbraio la seconda finestra di accesso al bando "Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI" che mira ad aumentare la mobilità sostenibile favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio nel settore della mobilità privata.

DATI DEL BANDO



TEMA

Valorizzazione del Waste - Life Cycle Assessment - Circular Economy - Energy Management



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Regionale



Bando Infrastrutture di ricarica elettrica per PMI: apre la seconda finestra di adesione

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
Il bando intende supportare le PMI per la realizzazione di infrastrutture per la ricarica elettrica di veicoli sul territorio lombardo. La misura di agevolazione mira ad aumentare la mobilità sostenibile favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio e, pertanto, contribuendo a limitare le emissioni di gas climalteranti nonché di inquinanti locali quali PM10 ed NOx, nel settore della mobilità privata.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Sulla base delle risorse residue 2022 la dotazione finanziaria per il 2023 è di 873.172 euro. La seconda finestra del bando presenta le stesse caratteristiche e criteri della prima finestra: un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili (fino a un massimo di 150mila euro), non cumulabile con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.

PROGETTI AMMISSIBILI
Sono considerati ammissibili gli interventi di acquisto e installazione di nuovi dispositivi per la ricarica elettrica di veicoli di categoria M (per es. autobus elettrici, furgoncini, camper o anche le automobili), N (mezzi commerciali per il trasporto di merci e prodotti come furgoni o autocarri) e L (ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote), le relative attività di progettazione e le opere edili, infrastrutturali e interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all’installazione.

SOGGETTI BENEFICIARI
Le Piccole e Medie Imprese aventi sede operativa in Lombardia. Possono partecipare anche le PMI che non sono risultate beneficiarie a seguito della prima finestra di apertura del Bando.

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma Bandionline dalle ore 15:00 del 07/02/2023, fino alle ore 12:00 del 7/03/2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente.

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060