Bando ICAERUS

Progetto ICAERUS lancia la prima finestra di bandi aperti PUSH per l’agricoltura, la silvicoltura e le sfide rurali.
SCADENZA:

16.01.2024

DATI DEL BANDO



TEMA

Monitoraggio Ambientale Contaminazioni Microbiologiche



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



VALIDO DAL

17.10.2023


Bando ICAERUS

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
è un progetto finanziato dall’UE che mira a sfruttare il potenziale dirompente delle tecnologie dei droni per creare un impatto positivo significativo per gli agricoltori e le comunità rurali. Il primo bando aperto PULL per l’agricoltura, la silvicoltura e le sfide rurali premierà 6 soggetti terzi di successo per implementare progetti volti a utilizzare i droni e i servizi costruiti attorno ad essi per esigenze commerciali individuali e/o questioni legate alla comunità.

SOGGETTI AMMISSIBILI
ICAERUS è alla ricerca di produttori agroalimentari, enti di monitoraggio ambientale e comunità rurali che siano PMI o comunità/cooperative rurali con una partita IVA valida o un numero di registro pertinente all'interno dei paesi ammissibili di Orizzonte Europa. Ciò include: gli Stati membri dell'Unione europea, le loro regioni ultraperiferiche, i paesi e territori d'oltremare collegati a un membro dell'UE, nonché i cittadini dei paesi associati a Orizzonte Europa.

PROGETTI AMMISSIBILI
Si prevede che saranno finanziate le seguenti tipologie di soluzioni:
  • Applicazione di soluzioni innovative che sfruttano la tecnologia dei droni per affrontare le sfide specifiche affrontate da agricoltori, silvicoltori e comunità rurali.
  • Agricoltura sostenibile, come l’utilizzo di droni per supportare metodi di agricoltura rigenerativa, ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti e migliorare la salute del suolo.
  • Logistica e gestione della catena di fornitura, ad esempio per il trasporto di merci e consegne in aree remote, la gestione dell'inventario e della distribuzione e il monitoraggio delle operazioni della catena di fornitura utilizzando droni.
  • Monitoraggio e manutenzione delle infrastrutture, come l’uso di droni per ispezionare e mantenere strade, ponti e altre infrastrutture critiche nelle aree rurali.
  • Gestione energetica, come l’utilizzo di droni per monitorare e ottimizzare i sistemi di energia rinnovabile come turbine eoliche e pannelli solari (agrivoltaici).
  • Gestione dell’acqua, impiegando i droni per monitorare e gestire le risorse idriche, comprese dighe, bacini idrici e sistemi di irrigazione.
  • Sicurezza pubblica, impiegando i droni per la prevenzione della criminalità e l’applicazione della legge, i soccorsi e la risposta alle catastrofi e i servizi medici di emergenza.

SCADENZE E PRESENTAZIONE DOMANDE
Dal 17 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024, si può presentare la domanda a questo link.

FINANZIAMENTO
max. € 50.000 a progetto.

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060