L'European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha aperto i bandi 2024 nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), dedicato al settore dei trasporti.
L'iniziativa mira a finanziare progetti che contribuiscano all’ampliamento e all’ammodernamento della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T), con l’obiettivo di promuovere una mobilità sostenibile e intelligente per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Soggetti Ammissibili
Possono partecipare ai bandi:
- Uno o più Stati membri dell'Unione Europea.
- Organizzazioni internazionali, enti pubblici o privati stabiliti in uno Stato membro dell'UE o in paesi associati al CEF, tra cui Ucraina e Moldova.
Interventi Ammissibili
I progetti finanziati devono riguardare le seguenti aree della rete TEN-T:
- Ferrovie: sviluppo e modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie per migliorare la mobilità sostenibile.
- Vie navigabili interne: progetti che potenziano la rete di trasporto fluviale e interna.
- Porti marittimi e fluviali: iniziative per modernizzare e migliorare l'accessibilità e l'efficienza dei porti.
- Sicurezza stradale: implementazione di misure e tecnologie per aumentare la sicurezza sulle strade.
- Terminali multimodali di merci: creazione e potenziamento di terminali che facilitano il trasporto multimodale di merci.
- Hub multimodali per passeggeri: sviluppo di infrastrutture che integrano diversi mezzi di trasporto per facilitare la mobilità dei passeggeri.
- Applicazioni intelligenti e interoperabili per i trasporti: soluzioni digitali e tecnologie per migliorare l'efficienza dei sistemi di trasporto.
- Mobilità sicura: progetti che favoriscono soluzioni di mobilità sicure e accessibili per tutti i cittadini.
- Resilienza delle infrastrutture: miglioramento delle infrastrutture per resistere ai cambiamenti climatici e agli eventi estremi.
Agevolazioni
Il programma mette a disposizione un budget complessivo di 2,5 miliardi di euro per finanziare progetti volti a potenziare e modernizzare le infrastrutture di trasporto nell'Unione Europea e nei Paesi associati, come l'Ucraina e la Moldova.
Scadenze
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 21 gennaio 2025.
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare
la pagina della Commissione Europea.