Avviato il programma NEB

Il Nuovo Bauhaus Europeo è un’iniziativa ambientale, sociale e culturale.
SCADENZA:

04.12.2023

DATI DEL BANDO


APPLICAZIONE

Servizi


TEMA

Design thinking - Networking



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario


TIPO DI CONTRIBUTO

Misto


VALIDO DAL

02.10.2023


Avviato il programma NEB

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
Il programma Catalyze New European Bauhaus (NEB) della comunità EIT è un acceleratore di start-up per imprese che lavorano implementando i valori NEB in tutta Europa. Il Nuovo Bauhaus Europeo è un’iniziativa guidata da tre valori fondamentali:

  • Sostenibilità: dagli obiettivi climatici, alla circolarità, all’inquinamento zero e alla biodiversità
  • Estetica: dal design oltre la funzionalità, alla qualità dell'esperienza, dello stile di vita e del benessere;
  • Inclusione: valorizzazione della diversità, uguaglianza per tutti, accessibilità e convenienza.


AGEVOLAZIONI
Le 28 startup selezionate saranno accolte nel programma EIT Community Catalyze NEB che verrà conseguentemente adattato a ciascuna realtà.
Il programma è diviso in tre pilastri fondamentali:
1. affari,
2. NEB,
3. comunicazioni.
I servizi verranno forniti sotto forma di workshop interattivi, tutoraggio individuale sia sulla dimensione progettuale che aziendale, ed eventi di networking in presenza e online, con l'obiettivo di valutare e sviluppare ulteriormente sia la struttura aziendale dell'impresa che il suo allineamento con i valori e i principi fondamentali dei NEB all’interno di ciascuna organizzazione.
Ciascuna delle attività sopra menzionate sarà svolta sotto forma di riunioni, workshop ed eventi che si svolgeranno online o di persona a discrezione della comunità dell'EIT. Visibilità esterna e opportunità di networking sono garantite per tutta la durata del programma. L'EIT Community NEB si riserva il diritto di modificare alcuni servizi forniti in base alle esigenze valutate delle start-up selezionate.

Oltre ai servizi di cui sopra, ciascuna azienda riceverà anche 20.000 euro da utilizzare per viaggi, partecipazione a eventi e altri beni e servizi necessari a fini di diffusione e valorizzazione.


SOGGETTI BENEFICIARI
Le start-up e le scale-ups provenienti dai settori e dalle industrie culturali e creativi sono incoraggiate a presentare domanda. Sono incoraggiati a presentare domanda anche gli enti che hanno partecipato ad altre attività attuate nel quadro della Comunità EIT NEB. Più specificamente, uno spazio dedicato sarà assicurato ai precedenti partecipanti al programma Grow NEB. Di conseguenza, il gruppo sarà composto da un totale di 28 start-up, di cui 26 determinate attraverso il processo di selezione convenzionale e due startup selezionate tra le domande presentate dai partecipanti al programma Grow NEB della comunità EIT.

PROGETTI AMMISSIBILI
I prodotti e i servizi dei candidati devono affrontare almeno uno degli assi tematici NEB, indicando una o più sfide secondarie nel loro ecosistema locale e dimostrare il loro potenziale di espansione.
Inoltre, i prodotti e i servizi devono affrontare chiaramente una sfida sociale identificata, idealmente determinata all’interno di uno specifico gruppo sociale che trarrebbe beneficio dall’esistenza di tali prodotti o servizi.
I quattro Assi Tematici sono:

  • Riconnettersi con la natura
  • Riacquistare il senso di appartenenza
  • Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  • Promuovere il pensiero a lungo termine, basato sul ciclo di vita e integrato nell’ecosistema industriale

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZE
Le candidature possono effettuarsi fino al 04/12/2023.