AIBC EUROCLUSTERS: open call per servizi di digitalizzazione e sviluppo prodotto

Bando per le PMI europee dei settori manifatturiero, mobilità, logistica ed energia, che lavorano sulle tecnologie AI & BC e/o interessate ad adottare soluzioni AI & BC per diventare più digitali, resilienti e verdi.
SCADENZA:

05.09.2023

DATI DEL BANDO



TEMA

Circular Economy - Lean management 4.0 - IoT - Machine Learning - Controllo Processo/Prodotto - Organizzazione aziendale



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario


TIPO DI CONTRIBUTO

Misto


AIBC EUROCLUSTERS: open call per servizi di digitalizzazione e sviluppo prodotto

DESCRIZIONE DEL BANDO

OBIETTIVO
Il progetto AIBC EUROCLUSTERS ha lo scopo di supportare lo sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Blockchain (BC) per diversi ecosistemi industriali (manifatturiero, mobilità, logistica, energia) con l’obiettivo di supportare le innovazioni legate all’adozione di tecnologie che aiutino le PMI a soddisfare i requisiti per le loro transizioni verdi e digitali.

La Open Call supporta le PMI europee nelle attività di pianificazione della digitalizzazione relative all’attivazione dei servizi e al supporto nello sviluppo di prodotti per sostenere ulteriormente la loro transizione digitale e verde. Le attività devono affrontare la fase di pianificazione della trasformazione digitale che coinvolge la transizione duale in materia di Intelligenza Artificiale/Blockchain (AI/BC). Le attività devono essere legate ai servizi e allo sviluppo di prodotti, come:

  • Trasferimento tecnologico
  • Utilizzo di infrastrutture
  • Proof of Concept (PoC)
  • Sviluppo del modello di business
  • Servizi di sviluppo dell’innovazione
  • Piani di continuità e resilienza
  • Sviluppo di prodotti/soluzioni

Queste attività devono includere tecnologie di AI/BC, sostenere la transizione verde e affrontare almeno una delle sfide incluse nelle linee guida del bando.

SOGGETTI BENEFICIARI
Le domande devono essere presentate da PMI ufficialmente costituite prima del 31/12/2021 e registrate in uno Stato membro dell'UE o in un paese partecipante al programma per il mercato unico (SMP). La PMI beneficiaria deve lavorare con tecnologie di Intelligenza Artificiale e/o Blockchain o provenire da uno degli ecosistemi industriali presi di mira da AIBC: produzione, mobilità, logistica ed energia.

AGEVOLAZIONE
Il finanziamento totale disponibile è di 300.000,00 EUR, diviso tra le due date di scadenza:
- 150mila euro per la prima data (5 settembre 2023);
- 150mila euro per la seconda data (16 gennaio 2024).

Ogni beneficiario può ricevere fino a 15mila euro sotto forma di somma forfettaria.


PER MAGGIORI INFO E DETTAGLI

REFERENTE DEL BANDO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060