WHISTLEBLOWING WHISTLEBLOWING

AI sensi del D. Lgs. 24/2023 (c.d. Decreto Whistleblowing) CSMT ha creato un canale di comunicazione di segnalazione di illeciti. Attraverso questo sistema è possibile segnalare eventuali violazioni (comportamenti, atti od omissioni) che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della Società che consistono in condotte illecite rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231 adottato dalla Società.

Il sistema garantisce la riservatezza circa l’identità del segnalante e la tutela dello stesso da ogni ritorsione.
È prevista anche la possibilità di rimanere anonimi.
Si precisa che nel presente canale di segnalazione non sono ammesse, in particolare, le seguenti tipologie di segnalazioni:

  • le informazioni palesemente prive di fondamento, nonché quelle acquisite solo sulla base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili (c.d. voci di corridoio).
  • contestazioni, rivendicazioni o richieste aventi ad oggetto questioni interpersonali (le doglianze di carattere personale o le rivendicazioni/istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro, anche in fase di precontenzioso, o che riguardano rapporti/conflitti interpersonali con altri lavoratori o con il superiore gerarchico, nonché discriminazioni fra colleghi, dovranno continuare ad essere inviate alle funzioni del Personale di competenza che si occuperanno della relativa gestione);
  • reclami connessi a disservizi o problematiche relative alle prestazioni svolte dalla Società, da inviare alle dedicate funzioni aziendali;
  • le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico.

Come segnalare illeciti/whistleblowing?

Tramite il seguente link:

SEGNALA

Per maggiori approfondimenti si rimanda al Regolamento

La tutela dei segnalanti

CSMT garantisce a tutti i segnalanti massima tutela, riservatezza e protezione contro qualsiasi forma di ritorsione, coercizione, disagio o discriminazione, nel rispetto della Direttiva Europea EU 2019/1937 relativa alla segnalazione di illeciti (Whistleblowing) e del D.Lgs. 24/2023.