News

  • Servitization | Il Cloud per la raccolta dei dati dei tuoi macchinari

    Il Servitization permette al produttore dell’impianto di utilizzare i dati storicizzati del parco installato per creare nuova conoscenza su come questo performa presso il cliente e di sfruttarla per servire meglio il cliente, oltre che per migliorare il prodotto stesso. Il fine è trasformarsi in un sistema capace di vendere più servizi a valore aggiunto, aumentando la propria competitività. 

    Il programma consiste in un workshop di alcune giornate insieme agli esperti di CSMT volto a capire quali nuovi servizi o servizi migliorati possano scaturire dallo sfruttamento di dati provenienti dal parco installato, che normalmente non vengono analizzati. Il progetto prevede infatti che i macchinari, sia già installati presso i clienti previo eventuale retrofitting, sia quelli di nuova produzione, siano memorizzati in una piattaforma cloud al quale ha accesso sia il produttore di macchinari sia l’utilizzatore. Grazie infine all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, dai dati raccolti si estraggono informazioni e quindi conoscenza utile per seguire il comportamento degli impianti anche e soprattutto dopo la messa in servizio.

    Esistono vari livelli di Servitizzazione che possono essere raggruppati in 3 step principali: Servitizzazione bassa o nulla, Servitizzazione in progress e Servitizzazione avviata.

    Investire nella Servitizzazione significa costruire le basi per lo sviluppo e il consolidamento di una stretta relazione con il cliente grazie alla comprensione in tempo reale delle sue necessità, intervenendo non solo in tempo reale, ma anche preventivamente. Un esempio è la gestione della flotta (fleet management) che normalmente viene demandata ad aziende terze, ma che, grazie alle tecnologie di acquisizione dei big data, può rimanere in capo all’azienda produttrice, aumentandone i ricavi. La proattività, la personalizzazione e la relazione collaborativa e continuativa tra cliente e fornitre diventano pertanto i fattori chiave per l'innovazione del proprio modello di business.

    Fissa un appuntamento di approfondimento con il responsabile del progetto Digital Acceleration l'Ing. Andrea Pasotti: E: a.pasotti@csmt.it - M: +39 030 6595121

    Servitization | Il Cloud per la raccolta dei dati dei tuoi macchinari
  • torna