Corsi

  • L'Etica Sociale in azienda

    ISCRIVITI QUI


    ORARIO:
    9:00 - 13:00 14:00 - 18:00
    DURATA: 16 ore (8+8)
    LUOGO: ISFOR - Via Pietro Nenni 30, Brescia *
    * Se le disposizioni regionali in materia di sicurezza anti Covid impediranno la frequenza del corso in aula, il corso si terrà online in modalità da definire.

    CONTENUTI
    ETICA E MORALE
    Etica e rapporti con altri il giudizio etico
    Differenze tra bene e giusto, tra diritto e dovere
    La legge, la politica, l’economia. la religione
    Etica e cultura

    COSA È L'ETICA SOCIALE
    Come le teorie etiche si applicano ai maggiori problemi dell’etica globale? 
    Alcune teorie etiche: Hobbes, Locke, Rousseau, Raws, Liberalismo
    Dignità dell’uomo, libertà, Kant. Morale basata sulla comunicazione
    Utilitarismo ed incremento della felicità
    Bentham, J.S. Mill. empatia (Hume), l’Etica della virtù di Aristotele

    CASI DI STUDIO 
    Casi Malden Mills (Aaron Feuerstein) e Johnson&Johnson 
    Il concetto di filantropia di M. Porter 
    Giustizia sociale - Corruzione 
    Casi Nippon Kagaku, Nangoku Kochi Toyota, Asaza Project, Kamaishi e Kurishiocho 
    Il Welfare etico nelle aziende
    Barry-Weymiller e Bob Chapman, Brunello Cucinelli ed altre aziende italiane  

    L'IMPRESA E L'ORGANIZZAZIONE ETICA
    Shibusawa Eiichi e la nascita del capitalismo giapponese
    Come è possibile essere capitalisti e socialmente etici? 
    Emphatic Management e l'insight 
    SDG e la sostenibilità 
    Il Design Thinking e l'etica.
    Il caso ISEO/Asaza come etica del territorio.  

    LA CULTURA ETICA
    La cultura etica e il nuovo capitalismo (da Adam Smith al RoundTable)
    Il bilancio sociale e gli stakeholders 
    CSR ed Etica del business
    Leadership fronetico e ruolo della comunicazione (caso di Kuroshiocho- Kochi) 
    Saggezza delle aziende e delle comunità
    La strategia etica 

    DESTINATARI
    Il corso si rivolge a imprenditori e amministratori delegati, HR manager, Sustainability Manager, CSR Manager, in generale alle figure in azienda che possono applicare i concetti appresi durante il corso. Il corso si rivolge a figure operanti in aziende private, cooperative e pubblica amministrazione. 

    DOCENTE
    Kazuo Inumaru - LinkedIn Profile
    Docente giapponese, che lavora in diverse università italiane. Dal 1982 lavora inoltre come consulente interculturale nell’ambito delle risorse umane e come consulente aziendale sia in Giappone che in Italia, in qualità di esperto di lean production, riduzione dei costi (target cost-target profit), Knowledge Management ed Etica sociale. Oltre all’esperienza di 37 anni come docente universitario, ha formato top e middle manager in grandi e piccolo-medio imprese italiane e giapponesi, risolvendo anche problemi di comunicazione tra le due culture. Ha contribuito con successo alla formazione di joint-ventures e importanti accordi commerciali, nonché alla trasmissione di tecnologie e know-how. Ha infine compiuto ricerche in collaborazione con l’Università di Yokohama e con l’Università Bocconi di Milano.


    L'Etica Sociale in azienda
  • partner:

    • ISFOR
    torna