Corsi

  • Da azienda tradizionale a Organizzazione Esponenziale / Corso Online

    Prezzo: € 210 + IVA
    iscriviti al corso

    DATE: 9 GIUGNO - 16 GIUGNO 2020
    ORARIO: dalle 10 alle 13
    DURATA: 6 ore totali (3 + 3)

    Le nuove tecnologie disruptive stanno modificando il modo di fare business, dalla creazione di nuovi prodotti e servizi, al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi operativi, sino a definire veri e propri modelli di business. Per cogliere queste nuove opportunità le aziende devono radicalmente modificare i propri assetti organizzativi abbracciando un nuovo modo di fare impresa che si appoggia su alcuni pillars quali: innovazione sostenibile, business agility ed operational effectiveness. Questo nuovo tipo di organizzazione si chiama Organizzazione Esponenziale (Exo). I principali gruppi a livello multinazionale e le aziende che storicamente si sono rivelate “best practice” e  “fast mover” stanno già adottando questo modello con successo ottenendo performances dieci volte superiori in termini di crescita e profittabilità superiori a quelle dei competitors. L’adozione di questo nuovo modello organizzativo richiede da parte dei Leader e Dirigenti un nuovo mindset, un nuovo approccio, una nuova cultura digitale.

    DURATA CORSO
    6 ore

    OBIETTIVI
    • Comprendere i principali trend tecnologici e sociali che stanno caratterizzando la nostra era
    • Presentare i casi d’uso e potenzialità delle nuove tecnologie esponenziali
    • Illustrare gli 11 attributi delle organizzazioni esponenziali
    • Apprendere gli steps per trasformare un’organizzazione tradizionale in un organizzazione esponenziale (Exponential Journey)
    • Apprendere come creare una Exo Start-up
    • Comprendere e studiare i principali casi di successo
    • Capire il nuovo ruolo dei dirigente esponenziale

    ARGOMENTI
    • Social Trends, Tech Trends emergenti ed “economy of expectation”
    • Introduzione, casi d’uso e opportunità delle derivanti dall’adozione delle principali tecnologie esponenziali (Intelligenza Artificiale, IoT, Blockchain, Robot Process Automation, Realtà Virtuale ed Aumentata
    • Massive Transformative Purpose
    • Attributi S.C.A.L.E e I.D.E.A.S
    • I 4 pillars per trasformare un’azienda tradizionale in un’organizzazione esponenziale 
    • Gli steps per creare una start-up esponenziale
    • Illustrazione dei principali casi di successo
    • Le caratteristiche del nuovo dirigente esponenziale

    DESTINATARI
    Imprenditori, dirigenti, manager, responsabili, team leader. 

    APPROCCIO
    Project Based Learning
    Ad una parte teorica, comunque estremamente dinamica caratterizzata da esercitazioni e presentazione di casi concreti segue una parte pratica di individuazione e prototipazione di soluzioni ispirata al modello “Concept Sprint”.
    Il modello di Concept Sprint si base su cinque fasi principali:
    1) Comprensione: comprensione di problemi, opportunità e definizione delle priorità;
    2) Concettualizzazione: definizione e concettualizzazione delle prime idee
    3) Allineamento: raffinamento e completamento delle idee, business case e fattibilità tecnica
    4) Prototipazione: costruzione di un primo prototipo funzionante
    5) Validazione: test e validazione del prototipo con i principali portatori di interessi e utilizzatori

    DOCENTE
    Cristiano Daolio
    Ha conseguito una laurea in Economia e Commercio, un Master in International Management e ha frequentato Executive Programs presso la Harvard Business School e la London Business School. Dopo diversi anni in Ernst & Young (EY) come revisore contabile e consulente, ha concentrato le sue attività e ricerche in ambito controllo di gestione, strategia, innovazione e recentemente sui temi di Business Transformation e Digital Transformation supportando le aziende a passare da una logica di processi a quella di piattaforma digitale. Vanta 25 anni di esperienza equamente suddivisi tra ruoli da C-Level in azienda ed esperienza da consulente. Ha gestito numerose operazioni di fusione e acquisizione collaborando con fondi di Private Equity e Venture Capital. È uno dei massimi esperti a livello europeo in materia di Strategy Formulation, Strategy Execution and Exponential Organisation. Il suo principale punto di forza è la capacità di mettere insieme le dimensioni dell'innovazione, della tecnologia e della strategia aziendale in un modo sostenibile dal punto di vista economico e finanziario con una focalizzazione sull’incremento delle performances aziendali e della creazione di valore. È certificato Exo (Exponential Organization) Ambassador e Advisor da OpenExo, una comunità internazionale di professionisti guidata da Salim Ismail (Singularity University).

    Per maggiori informazioni: profilo LinkedIn

    Da azienda tradizionale a Organizzazione Esponenziale / Corso Online
  • torna