News

  • Programma LIFE: CSMT presenta sei progetti in fase 1 per un totale di 7mln di contributi a fondo perduto

    La Commissione europea ha pubblicato il 4 aprile 2019 l’Invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi LIFE: il Sottoprogramma Ambiente e il Sottoprogramma Azione per il Clima.

    Il 17 e 20 giugno si sono concluse le fasi di presentazione delle descrizioni di massima (Concept note) via eProposal per proposte Ambiente ed uso efficiente delle risorse, per proposte Natura e Biodiversità e per proposte Governance e Informazione. Anche quest’anno è prevista la metodologia di presentazione a due fasi per i progetti “tradizionali” del Sottoprogramma Ambiente e per i progetti “integrati “ dei Sottoprogrammi Ambiente e Azione per il Clima.

    A Bruxelles sono pervenute 1100 proposte “concept note” (fase 1) per l'ultima call del sottoprogramma LIFE – Area Ambiente, scaduto lo scorso 17 Giugno 2019. La dotazione finanziaria è pari a 225 milioni di Euro ed entro la fine di Ottobre la Commissione Europea selezionerà per la fase 2 un numero di proposte pari al doppio del budget disponibile, ovvero circa 200 progetti. I proponenti selezionati dovranno presentare il progetto esecutivo entro febbraio 2020.

    CSMT con il suo Centro di Competenza Project Funding ha presentato sei proposte in fase 1 su diversi temi: economia circolare nel settore metallurgico, riduzione dei rischi idrici sfruttando soluzioni nature based, un progetto che si basa su un dispositivo intelligente nel settore della domotica per il risparmio idrico, per il  settore automotive un sistema innovativo di riconversione di veicoli diesel in veicoli ibridi, una proposta progettuale di sharing economy basata su una piattaforma web di logistica, infine un progetto sempre di economia circolare basato sul trattamento e riuso di fanghi di depurazione.

    I progetti sono stati presentati con partner privati, pubblici e centri di ricerca per un totale di contributi a fondo perduto pari a oltre 7 milioni di Euro. 

    CSMT si presenta per alcuni di questi progetti come Partner, in altri casi svolge l’attività di service seguendo tutte le fasi del programma. 

    Per appuntamento o maggiori informazioni contattare:

    Ing. Alberto Bonetti
    Responsabile Project Funding
    E. a.bonetti@csmt.it
    T.  +39 342 8710060

    Programma LIFE: CSMT presenta sei progetti in fase 1 per un totale di 7mln di contributi a fondo perduto
  • partner:

    • LIFE
    torna