Eventi

  • La community Lean House di CSMT in visita alla Giacomo Martinelli di Passirano

    Scopri come entrare nella Community Lean House


    Lo scorso 27 maggio, durante l'ultimo Tavolo di Lavoro Lean House dedicato a "Lean 4.0: realizzare innovazioni digitali in un ambiente Smart, massimizzando l'efficienza dei processi", è stato presentato un nuovo progetto chiamato FACTORY MAPS®, un percorso che inizia dal 3.0, dove la LEAN è integrata, per poi diventare sensorizzata, gestire i big data, fare machine learning e diventare quindi Smart.

    Google Maps ci ha ispirato per semplificare il concetto di intelligenza artificiale in azienda: ti aiuta a prendere la strada con meno “ingorghi” e ti permette di raggiungere la meta con il minor dispendio di risorse.  Un processo che riguarda l’ottimizzazione dei processi aziendali (BPR/LEAN), l’integrazione degli impianti e macchinari con i sistemi informativi (IT/MES), la sensorizzazione di impianti/macchine/infratrutture, il supporto alle decisioni (ad es. con IA/simulazione), la strategia dell’innovazione e la gestione degli aspetti organizzativi ed etici.

    Il prossimo 17 luglio, nell'ambito delle attività della Community Lean House, è in programma la visita in un’azienda del territorio bresciano che ha iniziato questo percorso, un’eccellenza industriale che da oltre vent’anni lavora per il miglioramento continuo. La GIACOMO MARTINELLI Srl di Passirano mostrerà il loro processo di produzione altamente integrato con l’ausilio di software dedicati realizzati internamente in collaborazione con i fornitori e l’area di ricerca e sviluppo concentrata sui diversi obiettivi aziendali: meccanici, elettronici, di analisi, di prodotto.

    LA VISITA SARÀ OCCASIONE PER CONOSCERE COME SI COSTRUISCE UN PERCORSO 4.0, PER CONFRONTARSI CON DIVERSE ORGANIZZAZIONI, TORNANDO IN AZIENDA FORSE CON NUOVE IDEE, SICURAMENTE CON RINNOVATI STIMOLI ALL'INNOVAZIONE.

    Per informazioni inviare mail a formazione@csmt.it



    La community Lean House di CSMT in visita alla Giacomo Martinelli di Passirano
  • torna