News

  • CSMT nel tunnel dell'innovazione di MECSPE 2019 con Ori Martin e Tenova

    Giunta alla 18esima edizione, MECSPE è la fiera internazionale delle tecnologie per l'innovazione e punto di riferimento del settore manifatturiero. Novità di quest'anno è il Tunnel dell'Innovazione, iniziativa realizzata grazie alla collaborazione con il Cluster Fabbrica Intelligente (CFI) che riunisce oltre 300 soci tra imprese, università e centri di ricerca, tra i quali anche CSMT.

    Presso il padiglione 4 (ingresso SUD) verranno presentati i quattro Lighthouse Plant (LHP) selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico come fiore all'occhiello del made in Italy da mostrare in Italia e all'estero. Si tratterà di veri e propri impianti produttivi da esplorare, basati sullo sviluppo e sull'applicazione delle tecnologie digitali previste nel Piano Industria 4.0. I Lighthouse Plant sono pensati come impianti in evoluzione che, dopo una prima fase di installazione, saranno oggetto di un progetto di ricerca industriale e innovazione che coinvolgerà fornitori di tecnologie, system integrator, enti di ricerca e università.

    Il ruolo di CSMT nel progetto Lighthouse Tenova/Ori Martin, nell'ambito dell'ottimizzazione e della gestione del parco rottami, è attualmente concentrato nella messa a punto di un sistema di misura delle materie prime ad alta precisione per l'alimentazione del forno fusorio, in collaborazione con l'Università di Brescia.


    Lighthouse Plant nel Tunnel dell'Innovazione:
    ABB
    ANSALDO ENERGIA
    HITACHI RAIL ITALY
    TENOVA/ORI MARTIN

    Saloni MECSPE:
    SUBFORNITURA MECCANICA
    EUROSTAMPI, MACCHINE E SUBFORNITURA PLASTICA, GOMMA E COMPOSITI
    SUBFORNITURA ELETTRONICA
    MACCHINE E UTENSILI
    TRATTAMENTI E FINITURE
    FABBRICA DIGITALE
    MOTEK ITALY
    CONTROL ITALY
    POWER DRIVE
    LOGISTICA
    ADDITIVE MANUFACTURING
    MATERIALI NON FERROSI E LEGHE

    Scopri di più sul sito della manifestazione: https://www.mecspe.com/it/

    CSMT nel tunnel dell'innovazione di MECSPE 2019 con Ori Martin e Tenova
  • torna