Corsi

  • Industria 4.0: le tecnologie additive

    Prezzo: € 500 + IVA
    iscriviti al corso

    DATE: 16-23 aprile 2019
    DURATA: 16 ore

    CONTENUTI
    TEORIA (12 h)
    Introduzione ed impatto dell’Additive Manufacturing
    Nell’introduzione si presenterà lo scenario attuale del mondo AM in Italia e nel mondo sotto differenti aspetti sia dal punto di vista industriale che dalle ricerche attualmente in corso.

    Confronto tra le tecniche tradizionali e le tecniche AM
    Obbiettivo di tale modulo sarà quello di confrontare le tecniche additive con quelle sottrattive di lavorazione andando ad evidenziare gli aspetti positivi e negativi di entrambe le tecniche dal punto di vista della tipologie dei materiali lavorabili, velocità di lavorazione, accuratezza, complessità della geometria e programmazione delle macchine.

    AM Process Chain
    In questo modulo verranno mostrati tutti gli step necessari per la realizzazione di un componente tramite tecniche di AM: dalla generazione del CAD alla pezzo finito.

    Potenzialità nella progettazione tramite AM
    In questo modulo verranno mostrate le potenzialità di strumenti ad oggi disponibili (ottimizzazione topologica, strutture lattice, conformal cooling, embedded technology, design for assembly) al fine di riprogettare un componente piuttosto che un assieme al fine di andare a migliorarne le performance piuttosto che ridurne il numero delle parti.

    Principali processi di AM per realizzazione di prototipi in materiale plastico e metallico
    In questo modulo verranno esposte, a grandi linee, le principali tecniche di produzione additiva appartenenti alle famiglie dei vat photopolymerization, power bed fusion, material jetting e material extrusion. Nello specifico il focus di tale modulo sarà quello di apprendere il layout delle macchine, i materiali stampabili, vantaggi e gli svantaggi associati ad ogni tecnica. 

    PRATICA (4 h)
    Visita presso il Laboratorio di Prototipazione Avanzata dell’Università degli Studi di Brescia, esposizione di alcuni case studies di successo e simulazione di tutti gli step necessari per la realizzazione di un prototipo. La simulazione di un processo di stampa tramite tecniche di Material Jetting per componenti in materiale plastico e Select Laser Melting per componenti in materiale metallico.


    Industria 4.0: le tecnologie additive
  • torna