News

  • Progetto C-TEMAlp: i partner del progetto riuniti presso la Camera dell’economia di Maribor, in Slovenia

    Gli undici partner (camere dell’economia, agenzie di innovazione, centri di innovazione e università), provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera, hanno costruito una rete per sostenere le imprese nella successione d’impresa a livello transnazionale. La piattaforma condivisa di business transfer “Marketplace” (www.business-transfer.eu/marketplace) facilita i contatti tra potenziali acquirenti e venditori di imprese oltre i confini nazionali. I Paesi di destinazione sono Germania, Francia, Austria, Slovenia e Svizzera.

    A Maribor sono state evidenziate le strategie per proseguire anche dopo il termine del progetto, previsto per la fine del 2018. La possibilità più promettente è la prosecuzione attraverso l’EEN – “Enterprise Europe Network”, la più grande rete europea di consulenza e informazione per le piccole e medie imprese (PMI), della quale la maggior parte dei partner di progetto sono anche sportelli.

    A ottobre è in programma a Monaco il grande evento conclusivo di C-TEMAlp, con l’intervento di politici, partner di progetto, media, esperti e rappresentanti della Commissione Europea. In preparazione anche un paper con le raccomandazioni ai decisori politici per facilitare il trasferimento di impresa transnazionale. Sarà inoltre pubblicato un libro dedicato ai servizi per il business transfer internazionale incentrato in primis sulla valorizzazione dell’innovazione.

    Progetto C-TEMAlp: i partner del progetto riuniti presso la Camera dell’economia di Maribor, in Slovenia
  • torna