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  • Ristrutturare i processi aziendali con metodi di Lean Office e BPR

    Prezzo: € 500 + IVA
    iscriviti al corso

    Date Corso: 29-30 maggio 2018

    Obiettivi
    Il corso si propone di illustrare l’importanza della gestione e del governo dei processi aziendali di competenza principalmente impiegatizia e manageriale, trasferire i principali modelli e strumenti per la loro analisi e ridisegno, nonché fornire indicazioni pratiche per la loro conduzione e miglioramento continuo. Il corso trasferisce i principi di applicazione  dell’approccio e delle tecniche Lean anche ai contesti non produttivi, nei servizi o nei processi gestionali di supporto e nel back-office.Si farà esperienza di come dirigenti, manager, direttori, responsabili e impiegati possono ridurre il tempo sprecato, rendere efficiente la burocrazia, velocizzare i tempi di elaborazione e azzerare gli errori d’ufficio.

    Destinatari
    Manager, responsabili funzionali, impiegati.

    Contenuti
    Il corso si rivolge ad aziende che abbiano interesse o necessità di rivedere i propri processi gestionali nell’ambito di un progetto di miglioramento delle proprie prestazioni o di riduzione dei costi. Si definisce processo aziendale la formalizzazione logica, tramite ad esempio diagrammi di flusso, il “funzionamento” di un’azienda nell'atto di perseguire i propri obiettivi di business e parallelamente di monitorarne i risultati. È quindi importante conoscere e gestire i processi della propria azienda, in modo da identificare possibili inefficienze o punti  di miglioramento in modo efficace e tempestivo.

    Programma
    I 5 principi Lean base. Valore vs. spreco. Mura, Muri e Muda. Gli sprechi degli uffici. Sviluppo di un servizio: la casa della Qualità. Tecniche di mappatura dei processi (Value stream, swim lane, flow chart, process observation). Cenni di problem solving (report A3, 5 Perchè, Ishikawa). Applicazioni pratiche della metodologia di rappresentazione con mappatura di un processo.
    Introduzione alla gestione per processi; definizioni e concetti di base
    L’analisi e il miglioramento del processo: il business process reengineering
    La mappatura dei processi: obiettivi, procedure e strumenti
    Applicazioni pratiche di miglioramento dei processi.
    Lean Office game di CSMT: In una fabbrica simulata di vendita di articoli di elettronica i partecipanti applicano le tecniche di mappatura e miglioramento dei processi organizzativi con misura quantitativa delle performance. Argomenti: ottimizzazione layout, bilanciamento carico lavoro, mappatura e analisi dei processi, eliminazione degli sprechi organizzativi, process re-engineering. Ciascuna persona ricopre un ruolo nella fabbrica: vendite, operations, magazzino, trasporti, amministrazione, supervisore, service, cliente, tempista, osservatori.

    Metodologia
    Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria integrate da esempi ed esercitazioni da sviluppare individualmente e/o in gruppo.

    Durata
    16 ore





    Ristrutturare i processi aziendali con metodi di Lean Office e BPR
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