News

  • Chiusa la didattica per i primi studenti MAXE, vacanze sui libri per ottenere la certificazione. A settembre presentazione della nuova edizione!

    Il master tecnico organizzato da CSMT e AQM con il patrocinio di AIB e UniBs, in collaborazione con ISFOR e il supporto di aziende partner come OMR, Gefran, Becom, Axl, Project Work e GMV, ha formato studenti provenienti per la maggior parte da aziende industriali bresciane, con ruoli differenti: amministratori delegati, direttori della produzione, responsabili della qualità, della logistica, della ricerca e sviluppo, progettazione e innovazione di prodotto e buyer. 

    Un percorso iniziato a novembre dello scorso anno, caratterizzato da lezioni in aula ogni quindici giorni, laboratori, visite in azienda, fabbriche simulate e lean game (“giochi pratici” per riuscire a calare l’approccio Lean sulle specificità del contesto lavorativo, velocizzando il più possibile il processo di apprendimento delle nuove tecniche e dei nuovi principi organizzativi).

    CSMT e AQM hanno studiato il piano di studi di questo master partendo dall’analisi di un approccio nuovo e sferico di un’azienda. L’insegnamento principe che gli organizzatori hanno voluto trasferire è il concetto di azienda eccellente che dovrebbe essere: Profittevole, Sana, Orientata al Cliente, Innovativa, Competitiva, Digitale e Sostenibile. Nessuno dei valori prevarica, una visione che abbraccia tutti in azienda e sempre, qualunque sia l’attività svolta.

    Permeati da questi sette valori sono stati sviluppati altrettanti moduli formativi: alla base della piramide con il maggior numero di ore i moduli Lean Tools, Product Innovation, Lean Company e People Development, ai vertici della piramide troviamo tematiche legate al Risk Management, al QHSE Management e alla Sustainability Strategy.

    Sulla scia del successo della prima edizione gli organizzatori sono al lavoro per lanciare la seconda edizione che partirà a novembre 2017. Una nuova edizione rivista e perfezionata anche grazie ai feedback periodicamente raccolti dagli studenti ed elaborati dal comitato scientifico.

    La novità principale per la prossima edizione riguarda le competenze in uscita con la certificazione di due figure tecniche in area Operations: MAXE OPERATION MANAGER e MAXE STRATEGIC MANAGER.

    Per tutti i dettagli aspettiamo l’evento di presentazione previsto per il 04 ottobre 2017 in ViaBranze 45 a Brescia. ISCRIVITI ORA!

    Chiusa la didattica per i primi studenti MAXE, vacanze sui libri per ottenere la certificazione. A settembre presentazione della nuova edizione!
  • partner:

    torna