Progetti

  • Analisi dell’handling dei materiali nel processo produttivo di palloni per angioplastica e sviluppo di un sistema automatico dedicato

    L’obbiettivo consisteva nel produrre uno studio di fattibilità, e successivamente un progetto completo,  mirato all’automatizzazione delle operazioni manuali presenti nel processo di fabbricazione dei palloni per angioplastica. 
    Il progetto doveva raggiungere questo target attraverso l’uso di apparecchiature robotizzate, attrezzature automatiche di supporto e sistemi di misurazione ed immagazzinamento dei dati, mantenendo al contempo inalterate le caratteristiche di qualità ed affidabilità del ciclo produttivo attuale. Particolare attenzione nella progettazione, è stata inoltre posta per la scelta di componenti e soluzioni idonei ad operare nel contesto sterile dove questi dispositivi medicali sono fabbricati. 
    Tutto il lavoro di sviluppo ha subito un iter di valutazione, revisione e validazione delle soluzioni da parte del team di ricerca e sviluppo.
    L’output di progetto è rappresentato da disegni, schemi, specifiche ed URS della macchina automatica ed è idoneo alle realizzazione di un prototipo industrializzabile.

    Ing. Paolo Pellegrini Medtronic Invatec
    Prof. Rodolfo Faglia Università degli Studi di Brescia
    Ing. Francesco Braga CSMT Gestione Scarl

    Analisi dell’handling dei materiali nel processo produttivo di palloni per angioplastica e sviluppo di un sistema automatico dedicato
  • torna