Corsi

  • Lean communication: principi e tecniche della comunicazione strategica

    Prezzo: € 450 + IVA

    Le iscrizioni online sono chiuse, contattaci per verificare la disponibilità.

    Date Corso: 18-25 Ottobre 2017
    Durata: 16 ore

    Obiettivi

    Acquisire gli strumenti, le attitudini e le capacità necessarie alla creazione e al mantenimento di rapporti interpersonali soddisfacenti, per il miglioramento del clima umano in azienda e per elevare la qualità della comunicazione
    Individuare i principali ostacoli e le resistenze al flusso comunicativo e saperli eliminare
    Conoscere il “linguaggio del corpo” (espressioni del viso, gestualità, posture) e le principali modalità di comunicazione analogica
    Imparare a leggere, attraverso segnali sottili, i cambiamenti che esprimono e identificano le emozioni e gli stati d’animo dell’interlocutore
    Saper comunicare in modo congruo (verbale e non-verbale) per rendere la comunicazione potente ed efficace, eliminando le interferenze e le ambiguità del messaggio.
    Sviluppare doti di attenzione e consapevolezza corporea, per utilizzare al meglio le potenzialità della comunicazione strategica
    Acquisire e sperimentare alcune tecniche per un immediato riscontro dei principi trattati

    Destinatari
    Imprenditori, manager, responsabili HR, personale commerciale, responsabili di funzione, coordinatori di gruppi di lavoro e, in generale, chiunque in azienda abbia interesse a sviluppare le proprie doti comunicative

    Contenuti
    Le basi del rapporto interpersonale e la “consapevolezza comunicativa” - La comunicazione come sistema e i suoi riflessi nel contesto aziendale - “Hai capito davvero?”: il problema dell’equivoco comunicativo e come superarlo - I 6 principi fondamentali della comunicazione strategica - L’arte sottile di entrare in contatto: “barriere comunicative” e creazione del rapport - Il territorio e le sue mappe: individuare i modelli dell’interlocutore e sapersi accordare - Usare il feed-back: descrizione e interpretazione - Messaggi coscienziali e messaggi subliminali - Il linguaggio del corpo e le sue regole - Cenni sulla comunicazione non-frontale: scritta e telefonica

    Strategie e tecniche
    Saper leggere le risposte: osservazione e ascolto - L’ascolto attivo e le sue tecniche - Le componenti non-verbali del messaggio - Il sistema binario per l'interpretazione del linguaggio del corpo - Il tono di voce: inflessioni, sottolineature, pause - La gestione dello spazio comunicativo: distanze e contatti - Posizioni, gesti, micro-comportamenti: analisi e significato - Le micro-espressioni del viso e le 7 emozioni universali - Elementi e accessori dell’aspetto esteriore - Palestra di Comunicazione Non Verbale: esercitazioni pratiche, analisi di filmati, simulazioni

    Metodologia
    Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria e discussione ampiamente integrate da esempi, analisi di filmati ed esercitazioni


    Lean communication: principi e tecniche della comunicazione strategica
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