From Mechanical to Digital Products

ISCRIVITI

DATI

From Mechanical to Digital Products

DESCRIZIONE

Digitalizzazione e meccatronica al servizio dell'innovazione. Competenze concrete per sviluppare il progetto di un nuovo prodotto digitalizzato, ovvero un prodotto meccanico (componente funzionante), un gruppo o un sub-assemblato, un'attrezzatura di produzione o un macchinario di servizio interfacciabili a livello informativo con il prodotto finito in uso all’utilizzatore oppure con sistemi più grandi, anche di sola raccolta e storicizzazione dati per analisi di performance successive (sistemi MES, sistemi informativi o dipartimentali in genere).

OBIETTIVI
Il corso From Mechanical to Digital Products, ideato da CSMT e AQM, trova le proprie motivazioni nella necessità continua di innovare prodotti e processi, soprattutto in un comparto consolidato come quello della produzione meccanica, che in Italia vanta molte soddisfazioni ma dove, forse, innovare prodotti consolidati non è così scontato.

DESTINATARI
Personale tecnico e profili manageriali già inseriti in realtà aziendali e coinvolti nei processi di sviluppo nuovo prodotto, tipicamente nelle funzioni Ricerca e sviluppo, Ufficio tecnico, Industrializzazione, Produzione e Qualità. Professionisti desiderosi di aumentare ed evolvere il proprio know how di sviluppo nuovo prodotto.

COMPETENZE IN USCITA
Le competenze acquisite dall’allievo fanno riferimento alla capacità di:
• Dominare l’architettura di un progetto di sviluppo nuovo prodotto digitale con approccio sistemistico;
• Definire i requisiti digitali dei nuovi prodotti;
• Selezionare e coordinare i partner;
• Testare e validare la qualità dei componenti hardware e software realizzati;
• Definire gli aspetti legati al processo produttivo stesso, incluso assemblaggio e testing.

MODALITÀ DI VERIFICA FINALE
Tre test intermedi a risposta chiusa.
Valutazione da parte della commissione d’esame di un’idea progettuale da sviluppare durante il corso e consegnare entro 90 giorni dal termine delle lezioni.
L’idea progettuale è da sviluppare secondo la linea guida fornita e illustrata al corso, contenente obiettivi, oggetto, tecnologie da sfruttare, competenze da coinvolgere e studio di fattibilità di massima.

ATTESTATI e CERTIFICAZIONI
A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e a coloro che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di superamento dell’esame finale.

DOCENZA
Il personale docente proviene dal corpo docenti di CSMT e AQM, dall’Università degli Studi di Brescia, dalla scuola di formazione TEC di Robert Bosch e dalla rete di professionisti e collaboratori di CSMT e AQM.

DURATA 
128 ore.

DATE e ORARI LEZIONI
3, 10, 17 maggio 2022 - 7, 14, 21 giugno 2022 - 5, 12, 19 luglio 2022 - 6, 13, 20 settembre 2022 - 4, 11, 18, 25 ottobre 2022 dalle 8:30 alle 17:30.

SEDE DEL CORSO
AQM Srl - Via Edison 18, 25050, Provaglio d’Iseo (BS).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: From Mechanical to Digital Products
ISCRIVITI

REFERENTE DELL'EVENTO

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

MOBILE

371 1688928



condividi

PARTNER DELL'EVENTO