From Mechanical to Digital Products

DATI

From Mechanical to Digital Products

DESCRIZIONE

Digitalizzazione e meccatronica al servizio dell'innovazione. Competenze concrete per sviluppare il progetto di un nuovo prodotto digitalizzato, ovvero un prodotto meccanico (componente funzionante), un gruppo o un sub-assemblato, un'attrezzatura di produzione o un macchinario di servizio interfacciabili a livello informativo con il prodotto finito in uso all’utilizzatore oppure con sistemi più grandi, anche di sola raccolta e storicizzazione dati per analisi di performance successive (sistemi MES, sistemi informativi o dipartimentali in genere).

OBIETTIVI
Il corso From Mechanical to Digital Products, ideato da CSMT e AQM, trova le proprie motivazioni nella necessità continua di innovare prodotti e processi, soprattutto in un comparto consolidato come quello della produzione meccanica, che in Italia vanta molte soddisfazioni ma dove, forse, innovare prodotti consolidati non è così scontato.

DESTINATARI
Personale tecnico e profili manageriali già inseriti in realtà aziendali e coinvolti nei processi di sviluppo nuovo prodotto, tipicamente nelle funzioni Ricerca e sviluppo, Ufficio tecnico, Industrializzazione, Produzione e Qualità. Professionisti desiderosi di aumentare ed evolvere il proprio know how di sviluppo nuovo prodotto.

COMPETENZE IN USCITA
Le competenze acquisite dall’allievo fanno riferimento alla capacità di:
• Dominare l’architettura di un progetto di sviluppo nuovo prodotto digitale con approccio sistemistico;
• Definire i requisiti digitali dei nuovi prodotti;
• Selezionare e coordinare i partner;
• Testare e validare la qualità dei componenti hardware e software realizzati;
• Definire gli aspetti legati al processo produttivo stesso, incluso assemblaggio e testing.

MODALITÀ DI VERIFICA FINALE
Tre test intermedi a risposta chiusa.
Valutazione da parte della commissione d’esame di un’idea progettuale da sviluppare durante il corso e consegnare entro 90 giorni dal termine delle lezioni.
L’idea progettuale è da sviluppare secondo la linea guida fornita e illustrata al corso, contenente obiettivi, oggetto, tecnologie da sfruttare, competenze da coinvolgere e studio di fattibilità di massima.

ATTESTATI e CERTIFICAZIONI
A coloro che frequenteranno almeno il 75% del monte ore previsto il rilascio dell’attestato di frequenza e a coloro che supereranno la verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di superamento dell’esame finale.

DOCENZA
Il personale docente proviene dal corpo docenti di CSMT e AQM, dall’Università degli Studi di Brescia, dalla scuola di formazione TEC di Robert Bosch e dalla rete di professionisti e collaboratori di CSMT e AQM.

DURATA 
128 ore.

DATE e ORARI LEZIONI
3, 10, 17 maggio 2022 - 7, 14, 21 giugno 2022 - 5, 12, 19 luglio 2022 - 6, 13, 20 settembre 2022 - 4, 11, 18, 25 ottobre 2022 dalle 8:30 alle 17:30.

SEDE DEL CORSO
AQM Srl - Via Edison 18, 25050, Provaglio d’Iseo (BS).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: From Mechanical to Digital Products

REFERENTE DELL'EVENTO

Andrea Pasotti

Trasferimento Tecnologico

CSMT

Innovation Manager ed esperto di formazione tecnica con esperienza ultradecennale in progetti di digitalizzazione dei processi aziendali, Lean Management in diversi settori.

MOBILE

371 1688928



condividi

PARTNER DELL'EVENTO