Progetto VI.TE 4.0 - Viticoltura con Tecnologia 4.0

Nato nell’ambito di Around The Ground, il progetto mira ad applicare il concetto di “Tecnologia 4.0” in campo agricolo (Smart Agriculture).

DATI DEL PROGETTO

INIZIO PROGETTO

01.01.2019


TEMA

IoT


TARGET

PMI



DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto VI.TE 4.0 nasce nell’ambito delle iniziative del progetto Around The Ground, supportato da Coldiretti Brescia, Condifesa Lombardia Nord-Est, Fasternet, InnexHub, COBO, CSMT Polo Tecnologico e A2A Smart City. Il progetto finanziato dal GAL Garda e Colli Mantovani, mira ad applicare il concetto di “Tecnologia 4.0” in campo agricolo (“Smart Agriculture”), ricercando gli strumenti, le tecnologie e i processi idonei e innovativi per ottenere la disponibilità di quantità enormi di dati digitali (big data) e la loro elaborazione e analisi a costi sempre più bassi ed in tempi rapidi (elaborazioni “real time”) per permettere ai coltivatori ed agli operatori agricoli di assumere decisioni e previsioni migliori su produzione e consumi.

Il progetto VI.TE 4.0 si indirizza nel breve periodo al comparto viticolo ed enologico attraverso un primo sistema dimostrativo installato presso l’azienda agricola La Perla del Garda e mira alla disseminazione dei risultati acquisiti e al miglioramento dei sistemi di produzione.

Parte fondamentale del progetto riguarda il trasferimento e la fruibilità dei risultati del percorso di ricerca, che devono essere messi a disposizione dell’intera filiera. Il ruolo della comunicazione è infatti strategico nel processo di trasferimento dell’innovazione e di diffusione della conoscenza e coinvolge, a vario titolo, sia i soggetti istituzionali che i soggetti attuatori dei progetti. 


Progetto VI.TE 4.0 - Viticoltura con Tecnologia 4.0

REFERENTE DEL PROGETTO

Alberto Bonetti

Responsabile Project Funding

CSMT

MOBILE

342 8710060



condividi