Bando Life 2022: dall’Europa 600 milioni di euro per l’innovazione sostenibile

Il 17 maggio la Commissione Europea ha pubblicato il nuovo bando aperto a tutti dedicato all’ambiente, al clima e all’energia pulita che finanzia progetti ambiziosi di innovazione, dimostrazione e applicazione di best practice con il 60% a fondo perduto.
SCADENZA:

04.10.2022

DATI DEL BANDO



TEMA

Monitoraggio Ambientale Contaminazioni Microbiologiche - Coating e Materiali Innovativi - Valorizzazione del Waste - Life Cycle Assessment - Circular Economy - Energy Management - Tracciabilità Materiali - Etica Aziendale



AMBITO DI FINANZIAMENTO

Comunitario



VALIDO DAL

17.05.2022


Bando Life 2022: dall’Europa 600 milioni di euro per l’innovazione sostenibile

OBIETTIVO
Sin dal 1992 il Programma Europeo Life è lo strumento principale di finanziamento della Commissione Europea per progetti dedicati all'ambiente e al clima. L’obiettivo del Programma LIFE 2021- 2027 consiste nel contribuire al passaggio a un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici.

Il nuovo programma svolgerà un ruolo cruciale nel sostenere la realizzazione degli obiettivi relativi:
- alla Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030;
- al nuovo Piano di azione per l’economia circolare;
- alla nuova Strategia dell'UE di adattamento ai cambiamenti climatici;
- alla Strategia “Un’ondata di ristrutturazioni per l’Europa” che faciliterà la transizione verso un’economia efficiente dal punto di vista energetico.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva del Bando 2022 è di 598 milioni di euro.
La quota è divisa in quattro sottoprogrammi:

SETTORE AMBIENTE
- Natura e Biodiversità - 242 milioni di euro (scadenza 04/10/2022)
- Economia Circolare e Qualità della Vita - 158 milioni di euro (scadenza 04/10/2022)

SETTORE AZIONI PER IL CLIMA
- Mitigazione ed adattamento al Clima - 99 milioni di euro (scadenza 04/10/2022)
- Transizione all'Energia pulita - 98 milioni di euro (scadenza 16/11/2022)

TEMATICHE
Gestione dei rifiuti - Economia Circolare - Eco-design - Trattamento acque - Risparmio idrico - Riduzione dell'inquinamento - Progettazione urbana - Agricoltura Sostenibile - Riduzione emissioni GHG - Energie rinnovabili - Efficienza Energetica - Trasporti e Mobilità Sostenibile - etc. 

SOGGETTI AMMISSIBILI
Le proposte progettuali possono essere presentate da qualsiasi soggetto giuridico, pubblico o privato (profit o non-profit) avente sede legale in uno dei paesi membri UE o associati al programma LIFE. I progetti possono essere proposti sia individualmente che in partenariato.

AGEVOLAZIONE
L’agevolazione è un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili (salvo condizioni specifiche del topic).
In alcuni casi (ad es. in Area Clean Energy) il contributo a fondo perduto può arrivare a coprire il 95% dei costi sostenuti.
Il contributo verrà erogato secondo le modalità europee, con un prefinanziamento ad avvio progetto del 30%, un finanziamento intermedio a stato di avanzamento lavori e un pagamento finale.

SCADENZE E PRESENTAZIONE DOMANDE
La procedura di selezione delle domande è gestita dall'Agenzia esecutiva europea per il Clima, le Infrastrutture e l'Ambiente (CINEA).
Per sottoporre la propria candidatura è necessario accedere al Portale dei finanziamenti e delle gare d’Appalto dell’Unione Europea.

Ecco le scadenze:
4 ottobre 2022 - Progetti d'Azione Standard (SAP) per i sottoprogrammi "Economia circolare e qualità della vita", "Natura e biodiversità", "Azione per il clima" (Climate Change Mitigation e Climate Change Adaptation);
16 novembre 2022 - LIFE Action Grants per il sottoprogramma "Transizione all'energia pulita";
7 marzo 2023 - Progetti Strategici Integrati (SIP) e Progetti Strategici di Tutela della Natura (SNAP) (scadenza concept note: 8 settembre 2022).

Per scoprire tutte le Calls for Proposals 2022: https://cinea.ec.europa.eu/programmes/life/life-calls-proposals_en

REFERENTE DEL BANDO

Matteo Falasconi

Project Funding

CSMT

MOBILE

328 9475543


TELEFONO

030 6595163



condividi