News

  • CSMT è tra i supporter della UX Challenge 2021 di Hub Innovazione Trentino: testa e innova i tuoi prodotti digitali!

    COS’É LA UX CHALLENGE?
    Un workshop di due giorni durante il quale verrà analizzata, valutata, e ri-progettata la User eXperience di prodotti e servizi digitali presentati da imprese di settore. Gruppi di studenti e giovani professionisti del settore lavoreranno con esperti di UX per migliorare la capacità di app e software di rispondere ai bisogni e attese di utenti e clienti.

    COME FUNZIONA?
    Le imprese possono presentare prodotti esistenti che si intende innovare, ma anche prototipi e concept di nuovi prodotti e servizi. In base alla maturità del prodotto gruppi di "solver" si concentreranno su attività di valutazione del problem-solution fit, valutazione dell'usabilità, o design/redesign di mockup di interfacce. Nella valutazione saranno coinvolti utenti finali in qualità di tester.
    Ad ogni gruppo di solver verrà assegnato un prodotto/servizio su cui lavorare. Per due giorni i team applicheranno tecniche di user research e user experience design, effettuando test e valutazioni con utenti reali selezionati attraverso Smartcrowds.net. I team dovranno identificare pain point di prodotti e concept, scopriranno nuovi bisogni e attese degli utenti, svilupperanno suggerimenti per il miglioramento di utilità e usabilità, e nuovi mockup di interfacce.

    PERCHÉ DOVREI PARTECIPARE?
    Testare concept e prototipi con utenti finali consente di sviluppare prodotti e servizi digitali di successo, con costi minori, e avere clienti soddisfatti. L’output della challenge sarà uno slide deck che evidenzierà pain points e problemi di usabilità dell'AS-IS, suggerimenti per il miglioramento, nuovi scenari e mockup di interfacce. Clicca qui per vedere esempi dei risultati prodotti negli anni scorsi.
    Gli studenti potranno conoscere e lavorare a contatto con altri studenti appassionati di interazione digitale, applicare a casi reali le più importanti metodologie e tecniche di UX e service design, imparare da mentori esperti del settore, farsi notare dalle aziende che hanno aderito alla Challenge e mettere alla prova le proprie capacità.

    CHI PUÒ PARTECIPARE?

    Possono partecipare all'edizione 2021 le imprese con non più di 250 occupati, un fatturato entro i 50 M€ nel 2019, prodotti e servizi nei quali è rilevante l’interazione digitale, come per esempio applicazioni mobile, webpages e websites interattivi, interfacce digitali di controllo di sistemi di domotica, interfacce di controllo di macchinari industriali, e simili; prodotti o servizi digitali già sul mercato o in fase prototipale; sede operativa in Italia.
    Possono candidarsi alla UX Challenge tutti studenti iscritti alle Università di Trento e di Bolzano (inclusi Ph.D.), gli iscritti al percorso TAG – Trento Alta Formazione Grafica dell’Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche, e coloro che hanno conseguito un titolo presso uno degli istituti citati da meno di 18 mesi. Una commissione nominata da HIT individuerà i Solver che potranno partecipare alla Challenge stilando una graduatoria di idoneità. 

    LA COMMISSIONE EUROPEA FINANZIA LA UX CHALLENGE
    L’edizione 2021 della UX Challenge è finanziata dal progetto Europeo H2020 “200SMEchallenge», che prevede di valutare l’impatto della UX Challenge su 200 imprese in Europa mediante la metodologia Randomized Control Trial. La selezione delle imprese alla Challenge prevede una fase di randomizzazione. Perciò, la partecipazione all’edizione 2021 è gratuita. Innanzitutto, per candidarsi, è necessaria l'iscrizione alla piattaforma SmartCrowds.

    Le candidature per la UX Challenge 2021 aprono il 6 ottobre per le imprese e 13 ottobre per gli studenti.

    Contattaci per saperne di più: 
    Licia Zagni 
    E. l.zagni@csmt.it - T. 0306595111

    CSMT è tra i supporter della UX Challenge 2021 di Hub Innovazione Trentino: testa e innova i tuoi prodotti digitali!
  • back