News

  • Super e iperammortamento 2020: i servizi di CSMT per il nuovo Credito d'Imposta

    Dal 1° gennaio 2020 le due principali agevolazioni per l’Industria 4.0 si trasformano in credito d’imposta, riconosciuto nella misura del 40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro e nella misura del 20% per investimenti oltre i 2,5 milioni di euro, fino al limite massimo di 10 milioni di euro. Per investimenti oltre i 300 mila euro le imprese sono tenute a produrre una perizia tecnica rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o un attestato di conformità rilasciato da un ente di certificazione accreditato.

    Il credito d’imposta si applica agli investimenti effettuati nel 2020, oppure entro il 30 giugno 2021 a condizione che l’ordine risulti accettato entro il 31 dicembre 2020 con pagamento di almeno il 20%.

    L’incentivo si applica per l’acquisto, anche in leasing, di beni strumentali 4.0 rientranti nelle seguenti categorie:
    - beni funzionali alla trasformazione tecnologica e/o digitale delle imprese in chiave 4.0;
    - sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità;
    - dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro.

    Per gli investimenti relativi a software e beni immateriali 4.0, il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 15% del costo, nel limite massimo di costi ammissibili pari a 700.000 euro.

    Per comprendere se un bene acquistato a cavallo del 2020 è agevolato con il vecchio iperammortamento o con il nuovo credito d’imposta, è necessario seguire precise regole. A rilevare sono le date d'ordine, acquisto, eventuale pagamento di acconti e messa in servizio. CSMT è attivo nell'assistenza alle aziende con pareri, consulenze e redazione di perizie giurate supportando sia gli utilizzatori che i produttori di macchinari nelle valutazioni preliminari, nell'interconnessione e attestazione delle caratteristiche richieste per tutte le tipologie di investimenti.

    Per maggiori informazioni

    Ing. Pierfederico Cancarini - Responsabile Ricerca Applicata e Sostenibilità del Prodotto
    E. p.cancarini@csmt.it - M. +39 329 8394217

    Super e iperammortamento 2020: i servizi di CSMT per il nuovo Credito d'Imposta
  • back