Courses

  • Mappare il valore ed eliminare lo spreco con la Value Stream Map

    Price: € 350 + IVA

    Online subscriptions are closed, contact us to check availability.

    Data Corso: 26 Giugno 2018

    Obiettivi

    Lo scopo del corso è fornire i principali strumenti di mappatura dei processi aziendali, nella prospettiva di identificare le attività che trasferiscano valore ai clienti e di individuare e rimuovere gli sprechi. In particolare, l’ottica adottata sarà l’approccio sistemico e la logica top down per l’identificazione coerente delle attività.

    Destinatari
    Dirigenti, manager, direttori di stabilimento e personale operativo di aziende di produzione e di servizi che intendano conoscere come rendere efficienti i processi aziendali aumentando il servizio reso ai clienti.

    Contenuti
    VSM - Value stream mapping
    Definizione di valore, struttura del VSM, , come tracciare un VSM, quali informazioni raccogliere, stato attuale e futuro. Miglio un VSM: concetto di deployment, flusso continuo vs supermarket, azioni di miglioramento.
    Analisi e rimozione degli sprechi
    Mappatura dei processi operativi e gestionali, time value map, classificazione degli sprechi. Problem solving.

    Metodologia
    Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria integrate da esempi ed esercitazioni da sviluppare individualmente e/o in gruppo. Oltre allo sviluppo di casi industriali reali, verranno organizzati alcuni Lean game, per permettere ai partecipanti di applicare direttamente i concetti appresi a casi reali e tangibili.

    Durata: 8 ore
    Il corso si terrà presso la sede AQM - Via Edison 18 - 25050 - Provaglio d'Iseo (BS)

    Mappare il valore ed eliminare lo spreco con la Value Stream Map
  • back