Competence centres

Diecasting

CSMT presenta la prima scuola italiana di Pressocolata

Il centro di competenza Pressocolata del CSMT porta a Brescia la prima Scuola di Pressocolata con valenza e credibilità internazionale.

L'High Pressure Die Casting School - HPDC School è sviluppata grazie all'essenziale sinergia con i partner promotori, in particolare la partnership con AQM avviata a fine 2014 ha permesso di unire il preesistente centro di competenza pressocolata di CSMT all'esperienza consolidata di AQM nella formazione tecnica d'alto livello e nella gestione di scuole tecniche con certificazione di competenze.

Nel 2017 è stata avviata anche la Low Pressure Die Casting School - LPDC School, un progetto didattico nato per rispondere alla chiamata del mercato, in particolare automotive, preparare e rendere competitive le aziende nella produzione in colata a bassa pressione.

Il centro fusorio di CSMT funge  da infrastruttura fondamentale ad elevato valore aggiunto. AQM fornisce  buona parte delle competenze didattiche legate agli aspetti metallurgici, al controllo qualità  e diagnostica.


Le imprese del settore e tutte quelle collegate con la lavorazione, trasformazione ed impiego dei getti pressocolati e della fusione in bassa pressione possono trovare nella nuova scuola un catalizzatore per favorire l'innovazione a vantaggio della competitività  del Paese, ma anche un percorso di formazione per i futuri responsabili dei processi chiave, contemplando le esigenze tecnico-produttive calate all'interno del contesto dei requisiti gestionali e normativi.

Per maggiori info: www.scuoladipressocolata.it