Progetti e Case History

  • Progetto IoT-AGRI: Nuovi sistemi di monitoraggio avanzato e di gestione dati per il miglioramento delle condizioni fisiopatologiche del vigneto e la riduzione dell’impatto ambientale

    Il Progetto IoT-AGRI, che vede coinvolta CO.DI.MA. (Condifesa Mantova-Cremona) insieme a CSMT Polo Tecnologico e l’azienda agricola Morenica, è indirizzato a perseguire una profonda innovazione tecnologica in campo agricolo, in particolare nel comparto viticolo ed enologico. È un progetto pilota focalizzato sullo sviluppo di innovazione e l’applicazione delle tecnologie 4.0 al settore agricolo.

    leggi
  • ATG Around The Ground - Smart Agriculture

    Around The Ground è un grande progetto partito a inizio 2019 frutto di un’intensa collaborazione tra importanti player del territorio: Coldiretti Brescia, Condifesa Lombardia Nord-Est, Fasternet, InnexHub, COBO, CSMT Polo Tecnologico e A2A Smart City. Il progetto nasce dall’esigenza di aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l'innovazione, una delle sfide più importanti dei prossimi anni, per consentire all'Italia di avere produzioni agricole di qualità, mantenere il primato di biodiversità che ci contraddistingue, favorendo nel contempo le strategie di internazionalizzazione del prodotto Made in Italy.

    leggi
  • BIKEINSIDE: un innovativo sistema di parcheggio modulare e automatizzato per biciclette

    Un sistema di parcheggio modulare e totalmente automatizzato per biciclette, una sorta di distributore automatico di bici, con l’obiettivo di dare soluzioni concrete alle attuali carenze nell’ambito della mobilità sostenibile, sia per uso privato, sia ad integrazione dei servizi di Bike Sharing. E' l'idea di BIKEINSIDE SRL, start up innovativa che ha affidato al centro Progetti Finanziati di CSMT l’arduo compito di presentare la propria proposta progettuale sul Bando Horizon2020 SME Instrument Fase 1 e il progetto ha superato la selezione insieme a pochi eletti: su 2764 progetti ne sono stati finanziati 288.

    leggi
  • RENDERING: Recupero ENergetico dei fanghi di DEpurazione e loro Riutilizzo, IN alternativa ad alcune risorse naturali, per la produzione di compositi

    Rendering è il titolo del progetto per il recupero energetico dei fanghi e loro riutilizzo per eco-materiali innovativi, cofinanziato nell’ambito del bando del Ministero dell’Ambiente per lo sviluppo di tecnologie di recupero, riciclaggio e trattamento di rifiuti non rientranti nelle categorie già servite dai consorzi di filiera, per l’ecodesign dei prodotti e per la corretta gestione dei relativi rifiuti.

    leggi
  • OPTIMIB - Optimization of Production and Treatment of Metal Implants by Additive Layer Manufacturing

    The project, within the Italy-Israel R&D Cooperation Program 2018 Industrial Track, will focus on the identification of the optimal process parameters for the production of titanium alloy implants with specific geometries, structural properties and surface characteristics to optimize their osseointegration and bacterial rejection. Partners: Università degli Studi di Brescia, CSMT Gestione Scarl, Technion, KANFIT3D Ltd.

    leggi