Progetti e Case History

  • NextCODE Generation: ad alto tasso tecnologico

    NextCODE Generation è un'iniziativa di CSMT con l'obiettivo di diffondere, contaminare e divulgare una cultura legata al mondo dei Developers e a tutto ciò che riguarda Coding e Tecnologia. Si tratta di una serie di appuntamenti ad alto tasso tecnologico che vedono la partecipazione di docenti, imprenditori ed esperti del settore per fare quattro chiacchiere, confrontarsi e scambiarsi pareri su temi innovativi, davanti ad un aperitivo. Il progetto vede la collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia e alcune aziende resident partner: Antares Vision, CodicePlastico, 4Solid, Gexcel, PiQ2 e Trim Informatica.

    leggi
  • CALL TO INNOVATION per progetti di SIMBIOSI INDUSTRIALE da presentare al BANDO LIFE

    Proponi la tua idea progettuale e ottieni il supporto dell’Area Project Funding di CSMT per avere la possibilità di finanziare il tuo progetto con contributi Europei a fondo perduto. I progetti possono riguardare tematiche ambientali inerenti l’uso efficiente delle risorse in una prospettiva di economia circolare e devono dimostrare elevati benefici ambientali e ricadute industriali, economiche e sociali.

    leggi
  • Continua la collaborazione tra Scuola Pressocolata e FIERA METEF

    La Fiera Metef torna dal 25 al 27 marzo 2021, a Bologna, con una nuova struttura e una nuova location, per valorizzare l'alluminio ed il manifatturiero avanzato, competitivo ed ecosostenibile. CSMT e AQM parteciperanno come partner con la Scuola di Pressocolata. È il METEF della ripartenza, che ha l‘ambizione di affrontare nuove sfide, con la consapevolezza che molte cose saranno cambiate. Una rinascita che si muoverà su nuovi percorsi, con il grande valore aggiunto dell’esperienza e della capacità di visione nel futuro. In un mercato, che tornerà a privilegiare i valori e le competenze locali, l’arma vincente è quella semplice, nota, ma non sempre praticata, di fare sistema.

    leggi
  • HEATLEAP PROJECT - Low-Grade Waste Heat recovery in steel-making industry by coupling of Large Heat Pump and Gas Expander

    Il progetto HEATLEAP, sviluppato da ORI Martin e Turboden, realizzato in collaborazione con A2A, CSMT Polo Tecnologico, Rina consulting e l’associazione europea Cogen Europe e finanziato dalla Commissione Europea sul bando LIFE 2020, ha come obiettivo il recupero di calore a bassa temperatura mediante l'impiego di due tecnologie altamente innovative: la pompa di calore LHP e l'espansore di gas GEX.

    leggi
  • Progetto VITE 4.0 - Viticoltura con Tecnologia 4.0

    Il progetto VI.TE 4.0 nasce nell’ambito delle iniziative del progetto Around The Ground, supportato da Coldiretti Brescia, Condifesa Lombradia Nord-Est e InnexHub. Sviluppato in collaborazione con CSMT Polo Tecnologico, mira ad applicare il concetto di “Tecnologia 4.0” in campo agricolo (“Smart Agricolture”), ricercando gli strumenti, le tecnologie e i processi idonei e innovativi per ottenere la disponibilità di quantità enormi di dati digitali (big data) e la loro elaborazione e analisi a costi sempre più bassi ed in tempi rapidi (elaborazioni “real time”) per permettere ai coltivatori ed agli operatori agricoli di assumere decisioni e previsioni migliori su produzione e consumi.

    leggi