Progetti

  • TASK Talking Skin: MUSCLE COMPRESSION TECHNOLOGY

    TA-SK è l’acronimo per Talking Skin che definisce un indumento finalizzato al recupero muscolare, innovativo non solo per il processo di realizzazione altamente tecnologico, ma anche per l’utilizzo di materiali di ultimissima generazione. E' un progetto di ricerca e sviluppo che prevede una fase di ricerca sulla geografia dei traumi più ricorrenti in ambito sportivo, seguita dallo studio di nuovi materiali e relativo assemblaggio degli stessi per l’ottenimento di capi con compressione differenziata. Tale prodotto verrà inoltre dotato di sensoristica “embedded”, al fine di registrare e monitorare i progressi nella terapia del paziente. Il panel di capi ottenuto a fine progetto sarà dunque in grado di applicare compressione differenziate sul corpo e di poter registrare ed analizzare i dati trasferiti dal capo di abbigliamento al device portatile.

    leggi
  • C-TEMAlp - Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine space areas

    Il progetto si propone di sviluppare servizi a supporto delle imprese sul tema del business transfer a livello transnazionale e sperimentare azioni pilota di trasferimento d'impresa, migliorando allo stesso tempo il livello d'innovazione delle PMI coinvolte e valorizzandone il patrimonio (materiale e immateriale), attraverso la costituzione di una rete di agenzie e intermediari che fornirà alle PMI strumenti comuni e servizi di mentoring armonizzati a livello transnazionale. Allo stesso tempo, una piattaforma comune di scambio metterà in contatto potenziali acquirenti e venditori di aziende. C-TEMAlp contribuirà infine a sostenere il processo di armonizzazione comunitaria del quadro normativo per il trasferimento d’impresa, utilizzando le competenze e il ruolo attivo dei partner nella strategia EUSALP.

    leggi
  • TTTEA: Transnational Technology Transfer Enterprise Agents - Programma Erasmus Plus

    Il Progetto prevede la creazione di un Partenariato strategico per l’innovazione mediante la promozione del trasferimento tecnologico a vantaggio delle PMI. In particolare, l’idea promossa da CSMT contribuisce ad accrescere e migliorare le competenze delle PMI europee nell’ambito del trasferimento tecnologico, oltre ad accelerare i processi di risposta da parte delle istituzioni e degli organismi privati ai bisogni delle imprese stesse, attraverso la definizione di un profilo di competenze per l’erogazione di corsi di formazione rivolti ad esperti in materia di trasferimento tecnologico. Focus del progetto i processi di trasferimento tecnologico oltre i confini del territorio nazionale.

    leggi
  • VMC - Virtual Meter Clothes

    Il Progetto Virtual Meter Clothes (VMC), finanziato dal bando della Regione Lombardia “Smart Fashion & Design” per progetti di ricerca e sviluppo sperimentale con ricadute nella filiera della moda e/o del design, ha visto la realizzazione di un prodotto innovativo: un misuratore virtuale di abiti in grado di adattare un capo di abbigliamento in formato immagine 2D ad un’immagine 3D del potenziale acquirente, così da regalare all’utente un’esperienza di acquisto piacevole ed efficace. L’obiettivo del progetto è quello di innovare completamente il tradizionale ed attuale processo di proposta e vendita e-commerce, avvicinandolo alla realtà e aumentando le potenzialità di vendita dei prodotti sul mercato virtuale.

    leggi