Progetti

  • NextCODE Generation: ad alto tasso tecnologico

    NextCODE Generation è un'iniziativa di CSMT con l'obiettivo di diffondere, contaminare e divulgare una cultura legata al mondo dei Developers e a tutto ciò che riguarda Coding e Tecnologia. Si tratta di una serie di appuntamenti ad alto tasso tecnologico che vedono la partecipazione di docenti, imprenditori ed esperti del settore per fare quattro chiacchiere, confrontarsi e scambiarsi pareri su temi innovativi, davanti ad un aperitivo. Il progetto vede la collaborazione dell’Università degli Studi di Brescia e alcune aziende resident partner: CodicePlastico, PiQ2, 4Solid e Trim Informatica.

    leggi
  • CALL TO INNOVATION per progetti di SIMBIOSI INDUSTRIALE da presentare al BANDO LIFE

    Proponi la tua idea progettuale e ottieni il supporto dell’Area Project Funding di CSMT per avere la possibilità di finanziare il tuo progetto con contributi Europei a fondo perduto. I progetti possono riguardare tematiche ambientali inerenti l’uso efficiente delle risorse in una prospettiva di economia circolare e devono dimostrare elevati benefici ambientali e ricadute industriali, economiche e sociali.

    leggi
  • Continua la collaborazione tra Scuola Pressocolata e FIERA METEF

    La Fiera Metef torna dal 25 e al 27 marzo 2021, a Bologna, con una nuova struttura e una nuova location, per valorizzare l'alluminio ed il manifatturiero avanzato, competitivo ed ecosostenibile. CSMT e AQM parteciperanno come partner con la Scuola di Pressocolata. È il METEF della ripartenza, che ha l‘ambizione di affrontare nuove sfide, con la consapevolezza che molte cose saranno cambiate. Una rinascita che si muoverà su nuovi percorsi, con il grande valore aggiunto dell’esperienza e della capacità di visione nel futuro. In un mercato, che tornerà a privilegiare i valori e le competenze locali, l’arma vincente è quella semplice, nota, ma non sempre praticata, di fare sistema.

    leggi
  • ATG Around The Ground - Smart Agriculture

    Around The Ground è un grande progetto partito a inizio 2019 frutto di un’intensa collaborazione tra importanti player del territorio: Coldiretti Brescia, Condifesa Lombardia Nord-Est, Fasternet, InnexHub, COBO, CSMT Polo Tecnologico e A2A Smart City. Il progetto nasce dall’esigenza di aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l'innovazione, una delle sfide più importanti dei prossimi anni, per consentire all'Italia di avere produzioni agricole di qualità, mantenere il primato di biodiversità che ci contraddistingue, favorendo nel contempo le strategie di internazionalizzazione del prodotto Made in Italy.

    leggi
  • BIKEINSIDE: un innovativo sistema di parcheggio modulare e automatizzato per biciclette

    Un sistema di parcheggio modulare e totalmente automatizzato per biciclette, una sorta di distributore automatico di bici, con l’obiettivo di dare soluzioni concrete alle attuali carenze nell’ambito della mobilità sostenibile, sia per uso privato, sia ad integrazione dei servizi di Bike Sharing. E' l'idea di BIKEINSIDE SRL, start up innovativa che ha affidato al centro Progetti Finanziati di CSMT l’arduo compito di presentare la propria proposta progettuale sul Bando Horizon2020 SME Instrument Fase 1 e il progetto ha superato la selezione insieme a pochi eletti: su 2764 progetti ne sono stati finanziati 288.

    leggi