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CORSI ON DEMAND

Comunicare in azienda per l'efficacia delle relazioni: gestione di gruppi, management, rapporto con clienti e fornitori

  • Corsi on demand
    Codice: 6000-2027

    Se è vero che le persone costituiscono il cuore e il fulcro del Sistema Toyota, oltre che la principale risorsa strategica di ogni organizzazione, è altrettanto vero che spesso rappresentano il reale fattore critico nei processi del cambiamento e nell’adeguamento a nuove modalità produttive. Scopo del corso è quindi quello di acquisire conoscenze e strumenti concreti per affinare in modo progressivo le proprie abilità comunicative e la capacità di leggere e decodificare i comportamenti dell’interlocutore – espressioni del viso, gestualità, posture del corpo – al fine di raggiungere una maggiore efficacia nella gestione delle relazioni interpersonali, sia nel contesto aziendale (management, gestione dei gruppi, vendita e gestione del cliente) che nella vita privata.

    DURATA: 16 ore

    OBIETTIVI
    Acquisire gli strumenti, le attitudini e le capacità necessarie alla creazione e al mantenimento di rapporti interpersonali soddisfacenti, per il miglioramento del clima umano in azienda e per elevare la qualità della comunicazione.
    Individuare i principali ostacoli e le resistenze al flusso comunicativo e saperli eliminare.
    Conoscere il “linguaggio del corpo” (espressioni del viso, gestualità, posture) e le principali modalità di comunicazione analogica.
    Imparare a leggere, attraverso segnali sottili, i cambiamenti che esprimono e identificano le emozioni e gli stati d’animo dell’interlocutore.
    Saper comunicare in modo congruo (verbale e non-verbale) per rendere la comunicazione potente ed efficace, eliminando le interferenze e le ambiguità del messaggio.
    Sviluppare doti di attenzione e consapevolezza corporea, per utilizzare al meglio le potenzialità della comunicazione strategica.
    Acquisire e sperimentare alcune tecniche per un immediato riscontro dei principi trattati.

    DESTINATARI
    Imprenditori, manager, responsabili HR, personale commerciale, responsabili di funzione, coordinatori di gruppi di lavoro e, in generale, chiunque in azienda abbia interesse a sviluppare le proprie doti comunicative.

    CONTENUTI
    Le basi del rapporto interpersonale e la “consapevolezza comunicativa” - La comunicazione come sistema e i suoi riflessi nel contesto aziendale - “Hai capito davvero?”: il problema dell’equivoco comunicativo e come superarlo - I 6 principi fondamentali della comunicazione strategica - L’arte sottile di entrare in contatto: “barriere comunicative” e creazione del rapport - Il territorio e le sue mappe: individuare i modelli dell’interlocutore e sapersi accordare - Usare il feed-back: descrizione e interpretazione - Messaggi coscienziali e messaggi subliminali - Il linguaggio del corpo e le sue regole - Cenni sulla comunicazione non-frontale: scritta e telefonica.

    STRATEGIE E TECNICHE
    Saper leggere le risposte: osservazione e ascolto - L’ascolto attivo e le sue tecniche - Le componenti non-verbali del messaggio - Il sistema binario per l'interpretazione del linguaggio del corpo - Il tono di voce: inflessioni, sottolineature, pause - La gestione dello spazio comunicativo: distanze e contatti - Posizioni, gesti, micro-comportamenti: analisi e significato - Le micro-espressioni del viso e le 7 emozioni universali - Elementi e accessori dell’aspetto esteriore - Palestra di Comunicazione Non Verbale: esercitazioni pratiche, analisi di filmati, simulazioni.

    METODOLOGIA
    Il corso si svolge attraverso sessioni di teoria e discussione ampiamente integrate da esempi, analisi di filmati ed esercitazioni.

    Corso di formazione ammissibile ai bandi approvati dalla Camera di Commercio di Brescia, per contributi alle MPMI bresciane per voucher per l'innovazione e/o per la formazione, nell'ambito del Progetto Nazionale Impresa 4.0 PID – Punto Impresa Digitale.