centri di competenza

Progetti finanziati

  • HEATLEAP PROJECT - Low-Grade Waste Heat recovery in steel-making industry by coupling of Large Heat Pump and Gas Expander

    Il progetto HEATLEAP, sviluppato da ORI Martin e Turboden, realizzato in collaborazione con A2A, CSMT Polo Tecnologico, Rina consulting e l’associazione europea Cogen Europe e finanziato dalla Commissione Europea sul bando LIFE 2020, ha come obiettivo il recupero di calore a bassa temperatura mediante l'impiego di due tecnologie altamente innovative: la pompa di calore LHP e l'espansore di gas GEX.

    leggi
  • Progetto VITE 4.0 - Viticoltura con Tecnologia 4.0

    Il progetto VI.TE 4.0 nasce nell’ambito delle iniziative del progetto Around The Ground, supportato da Coldiretti Brescia, Condifesa Lombradia Nord-Est e InnexHub. Sviluppato in collaborazione con CSMT Polo Tecnologico, mira ad applicare il concetto di “Tecnologia 4.0” in campo agricolo (“Smart Agriculture”), ricercando gli strumenti, le tecnologie e i processi idonei e innovativi per ottenere la disponibilità di quantità enormi di dati digitali (big data) e la loro elaborazione e analisi a costi sempre più bassi ed in tempi rapidi (elaborazioni “real time”) per permettere ai coltivatori ed agli operatori agricoli di assumere decisioni e previsioni migliori su produzione e consumi.

    leggi
  • CALL TO INNOVATION per progetti di SIMBIOSI INDUSTRIALE da presentare al BANDO LIFE

    Proponi la tua idea progettuale e ottieni il supporto dell’Area Project Funding di CSMT per avere la possibilità di finanziare il tuo progetto con contributi Europei a fondo perduto. I progetti possono riguardare tematiche ambientali inerenti l’uso efficiente delle risorse in una prospettiva di economia circolare e devono dimostrare elevati benefici ambientali e ricadute industriali, economiche e sociali.

    leggi
  • Progetto IoT-AGRI: Nuovi sistemi di monitoraggio avanzato e di gestione dati per il miglioramento delle condizioni fisiopatologiche del vigneto e la riduzione dell’impatto ambientale

    Il Progetto IoT-AGRI, che vede coinvolta CO.DI.MA. (Condifesa Mantova-Cremona) insieme a CSMT Polo Tecnologico e l’azienda agricola Morenica, è indirizzato a perseguire una profonda innovazione tecnologica in campo agricolo, in particolare nel comparto viticolo ed enologico. È un progetto pilota focalizzato sullo sviluppo di innovazione e l’applicazione delle tecnologie 4.0 al settore agricolo.

    leggi
  • Progetto LIFE DUALNG - DIESEL DUAL FUEL Alimentazione Diesel + Gas Naturale (Metano)

    Il Progetto LIFE DUALNG, finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma Life, è sviluppato da BM Carrozzerie Srl e CSMT Gestione S.c.a.r.l. con il supporto del Cluster Lombardo Mobilità. L'obiettivo del progetto è la dimostrazione su ampia scala dell’efficacia, dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica, della tecnologia DUAL-FUEL (DDF) per l’ammodernamento di autocarri pesanti e autobus Euro 3, Euro 4 ed Euro 5, che rappresentano ancora una parte consistente del parco circolante.

    leggi