centri di competenza

Alta formazione specializzata

Aree Formative

L'esperienza al servizio delle aziende

L’esperienza maturata attraverso la consulenza a stretto contatto con le aziende ha portato CSMT a sviluppare per ogni centro di competenza programmi formativi sulle diverse aree. 

INNOVAZIONE GESTIONALE E LEAN MANAGEMENT
Esperti e tecnici qualificati mettono a disposizione il loro sapere monitorando costantemente le esigenze delle aziende, sviluppando programmi di formazione a catalogo e programmi ad hoc su richiesta di una specifica azienda.

AREA LEAN MANAGEMENT
Formazione di base sui principali concetti Lean e gli strumenti per l’identificazione degli sprechi e lo snellimento dei flussi. 
Formazione avanzata, con l’obiettivo di implementare e consolidare autonomamente ed in gruppo le tecniche Lean, coordinando progetti a forte impatto aziendale attraverso l’impiego di strumenti di miglioramento avanzati
Tra i corsi a catalogo ci sono percorsi 6-Sigma, tecniche e strumenti di Lean Thinking, SMED (Single Minute Exchange of Dies), mappatura del valore con la Value Stream Map per eliminare gli sprechi, comunicazione in azienda per le l'efficacia delle relazioni, team working e tecniche di miglioramento continuo.
A supporto dei corsi: lean game, ovvero esercitazioni pratiche in cui il discente può applicare direttamente e subito quanto appreso dal docente (e.g. simulazione linea di assemblaggio, ottimizzazione 5S, riduzione attrezzaggio macchinario, lean office game, etc.).

Inoltre, CSMT fornisce formazione nelle aree SUPPLY CHAIN MANAGEMENT, SERVICE MANAGEMENT, ASSISTENZA TECNICA POST-VENDITA, PROJECT MANAGEMENT.
Le proposte formative del Centro sono riassunte nel suo catalogo formazione disponibile in modo costantemente aggiornato sul sito web www.csmt.it. 

RICERCA APPLICATA E SOSTENIBILITÀ DEL PRODOTTO

AREA MATERIALI COMPOSITI
Formazione dedicata ai Materiali Compositi caratterizzati da elevatissime prestazioni che hanno permesso negli ultimi anni la sostituzione dei materiali tradizionali quali i metalli e le materie plastiche in molte applicazioni industriali. Il progetto è finalizzato a sottoporre queste tecnologie alle aziende che vogliono innovare i loro prodotti per migliorarne le caratteristiche meccaniche, ridurne il peso o anche semplicemente per aumentarne il valore estetico. 

PROFIBUS E PROFINET
CSMT è Centro di Training accreditato per erogare i corsi "CERTIFIED" con certificato PI - Profibus International, riconosciuto a livello mondiale e standardizzato da PROFIBUS International (l'associazione mondiale dei produttori e utilizzatori PROFIBUS) per formare il personale e garantirne la qualità tramite un esame finale ufficiale. 
Il Centro di Training organizza corsi specifici sulle tecnologie PROFIBUS, PROFINET e Wireless HART mirati a trasferire agli utenti conoscenze base, avanzate o specifiche relativamente alla tipologia di attività.

PRESSOCOLATA
Collegato a questo centro di competenza vengono erogati corsi di formazione costruiti ad hoc per la singola azienda su specifiche esigenze.
In partnership con AQM Srl, CSMT organizza la Scuola di Pressocolata – HPDC School, un percorso di alta Formazione con certificazione delle competenze condotto da docenti universitari, consulenti ed esperti del settore. 
Le figure professionali certificate al termine di questo percorso formativo sono:
HPDC Technologist: Tecnologo d’industrializzazione del processo;
HPDC Project Manager: Tecnologo d’industrializzazione del prodotto;
HPDC Production Manager: Responsabile della produzione.

BASSA PRESSIONE
La Scuola di Bassa Pressione è nata per fornire una formazione tecnica, di elevato livello e certificata, creata per rispondere alle nuove sfide del mercato. Per sviluppare e rendere competitiva la produzione delle fonderie con sistema di colata a bassa pressione è necessario avere figure in azienda che abbiano una conoscenza approfondita del processo fusorio, le leghe, il processo di colata in bassa pressione, i trattamenti, le finiture superficiali e lavorazioni meccaniche, lo stampo, la qualità e la sicurezza, etc. Il piano didattico è stato elaborato con il supporto di un comitato scientifico composto da docenti ed esperti di fonderia.