centri di competenza

Pressocolata

Percorso Formativo

...Become an Expert

III EDIZIONE (APRILE 2018 - MARZO 2019)
Avvio lezioni: 6 aprile 2018

EDIZIONE IN CORSO

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il percorso formativo dell’HPDC School, con frequenza d’attivazione annuale, è assimilabile ad un Master che trasferisce competenze estese e di alto livello agli allievi che ottengono, dopo il superamento dell’esame finale, una Certificazione delle Competenze da parte di un organismo accreditato, riconosciuto a livello internazionale.

Il piano formativo impegna gli allievi per circa 400 ore, tra didattica frontale in aula, lezioni teoriche, dimostrazioni operative nel reparto di fonderia CSMT e visite aziendali in aziende specializzate in pressocolata.

La docenza è sviluppata da professionisti con lunga esperienza operativa nel settore della Pressocolata, metallurgisti e specialisti di AQM e docenti dell’Università di Brescia. Svariate lezioni sono sviluppate dagli esperti delle aziende specializzate nelle lavorazioni e realizzazione dei prodotti e servizi collegati al mondo dell'HPDC.

Lungo la durata del corso sono realizzate sessioni parallele con seminari tecnici e workshop specifici per approfondire alcune tematiche del corso ed assicurare la giusta visibilità agli sponsor tecnici ed economici dell’iniziativa.

La frequenza al corso impegna il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina per conciliare le esigenze lavorative o di studio.

La scuola è patrocinata da alcune importanti Istituzioni locali, associazioni di categoria nazionali e internazionale come NADCA (North American Die Casting Association) che ha espresso molto interesse per l’iniziativa, che in modo similare, è stata promossa anche in USA. Le lezioni si tengono tutti i venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 ed i sabati mattina dalle 8.30 alle 12.30.

Per l’emissione dell’attestato e l’ammissione all’esame di certificazione è necessario raggiungere l’80% di frequenza (corrispondente a 76 ore massimo di assenza).

Par maggiori informazioni: PIANO STUDI E ISCRIZIONE


IV EDIZIONE - BLENDED EDITION con sede in PIEMONTE
Avvio lezioni: 15 marzo 2019

EDIZIONE IN CORSO

Per rispondere alle richieste del mercato piemontese, il 15 marzo 2019 ha preso il via un'edizione speciale della scuola, BLENDED EDITION PIEMONTE, con sede in provincia di Torino.

Le lezioni hanno sede presso Endurance Foa Spa, a Chivasso, dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato (ed alcuni giovedì per esigenza di calendario). Le ore di formazione sono 402, di cui il 10% in modalità di formazione blended learning e/o strumenti di autoformazione a distanza. Il blended learning, o apprendimento ibrido, armonizza il metodo tradizionale frontale in aula con attività mediata da altri supporti di apprendimento. Attività formative possono essere strutturate con l'accesso a risorse online, comunicazione ed interazione con gli studenti a distanza.

Per maggiori informazioni: PIANO STUDI E ISCRIZIONE


Per ulteriori dettagli contattare le segreterie didattiche di CSMT e AQM:

Segreteria didattica CSMT
T. 030.6595110
E. formazione@csmt.it

Segreteria didattica di AQM
T. 030.9291782
E. formazione@aqm.it