centri di competenza

Ricerca applicata e sostenibilità del prodotto

Coating e Materie Plastiche

Rivestimenti, materiali plastici e polimerici

COATING
CSMT è in gradi di fornire servizi di consulenza quali:
  • scelta e ottimizzazione del materiale
  • condizioni di processo
  • progettazione e re-engineering di manufatti.
Il Centro si avvale dei laboratori di ricerca dell'Università degli Studi di Brescia per la caratterizzazione chimica, strutturale e meccanica dei coating.

Materie Plastiche
CSMT offre servizi di analisi e soluzione di problemi relativi a:

  • Scelta e ottimizzazione del materiale plastico
  • Condizioni di processo
  • Progettazione e re-engineering di manufatti.

Il centro si avvale di laboratori dotati di strumentazione e tecnologie all'avanguardia, per le prove e la caratterizzazione delle materie plastiche e, più in generale, dei materiali a base polimerica, nonché di un laboratorio di progettazione dotato di software per la simulazione del processo di riempimento dello stampo nello stampaggio per iniezione. Questi strumenti permettono l'ottimizzazione del processo produttivo e la risoluzione di svariati problemi.

Ricerca e trasferimento tecnologico in ambito plastica:
La collaborazione con le Università ed altri Centri in Italia e all'estero, nonché con i migliori consulenti ed esperti, mette a disposizione delle aziende un efficiente network di ricerca in grado di supportarle nell'innovazione del materiale, del prodotto e delle tecnologie, nella riduzione dei costi, nella ottimizzazione e snellimento dei processi, nelle fasi di trasformazione, automazione e produzione, anche in considerazione delle diverse applicazioni e delle integrazioni del prodotto con altri materiali (intersezioni frequenti per gli articoli in plastica).