centri di competenza

Innovazione gestionale e Lean Management

PROGETTO RIPRESA ESPONENZIALE

Ripartiamo aggiungendo valore

Si cade e ci si rialza più forti e spesso fermarsi significa avere l’opportunità di capire chi siamo e dove vogliamo andare.


Stiamo vivendo un momento di eccezionali difficoltà che ci hanno costretto ad uscire dalla nostra zona di confort, analizzare la situazione ed esplorare nuove soluzioni. Molte aziende si sono fermate e la ripartenza non sarà facile, ma può rivelarsi un’opportunità per implementare cambiamenti innovativi che portino ad un vantaggio competitivo. 

Per orientarsi in questo momento cruciale, CSMT ha creato per le aziende il progetto RIPRESA ESPONENZIALE in collaborazione con ExoMind - società specializzata nel supporto alle aziende per sviluppare capacità di auto-adattamento, dinamicità, propensione al cambiamento (tipiche delle organizzazioni dette esponenziali) e Bosch TEC - società specializzata nella formazione sulle tecnologie digitali. Questo progetto permette di analizzare il modello organizzativo dell’azienda per ripensare un nuovo approccio, una nuova cultura digitale, un modello che permette di ottenere performances superiori in termini di crescita e profittabilità a quelle dei competitors.

SCOPRI IL PROGETTO RIPRESA ESPONENZIALE


STEP 1 / TALK TO EXPERT
Momento di confronto con gli specialisti volto a individuare i problemi più importanti che l’azienda deve affrontare ora.

Analisi degli impatti dell’emergenza Covid-19:

•  finanza e di liquidità
•  capacità produttiva insatura
•  impiego e di efficienza del personale
•  impianti produttivi: monitoraggio, funzionamento, manutenzione
•  misure sanitarie sui luoghi di lavoro
•  flessibilizzazione e dematerializzazione dei processi

Soluzioni tecnologiche:

•  utilità rispetto ai problemi più rilevanti
•  competenze disponibili in azienda
•  posizionamento nel percorso di digitalizzazione eventualmente già intrapreso

Esponenzialità dell’organizzazione
: un’Organizzazione Esponenziale (ExO) è un’organizzazione il cui risultato è notevolmente superiore ai competitor (rapida crescita e profittabilità), grazie all’utilizzo di nuove tecniche organizzative, che fanno leva sulle tecnologie digitali: auto-adattamento · dinamicità ·  propensione al cambiamento.

STEP 2 / ACTION PLAN

L’azienda riceverà gratuitamente un documento recante una rilettura del contesto rilevato e proposte di azione che permettono all’azienda di innescare la Ripresa Esponenziale, offrendo al contempo supporto all’impiego degli strumenti di finanza pubblica e credito agevolato che le supportano. 

I PRIMI DUE STEP SONO GRATUITI E OFFERTI DA CSMT PER AIUTARE LE AZIENDE A RIPARTIRE. 

STEP 3 / EXECUTION

L’azienda potrà decidere quali tra gli interventi suggeriti implementare e CSMT è a disposizione per il supporto nella realizzazione delle azioni necessarie tramite diversi strumenti:

• Interventi di consulenza specifica
• Affiancamento per il trasferimento di metodologie e tecniche al personale aziendale
• Formazione aziendale
• Supporto per l’utilizzo degli strumenti di sostegno finanziario più adatti

Per maggiori informazioni contattare:
Gabriele Zanetti - Business Development CSMT
Phone: +39 366 664 2226 - Skype: gabri.zane - E. g.zanetti@csmt.it