News

giovedì 26 marzo 2015 - 00:00

Kaizen Tour: uno sguardo all'interno dell'eccellenza giapponese

 

Il kaizen tour in Giappone:
un viaggio all'interno dell’eccellenza industriale

 

Martedì 24 Marzo 2015 si è tenuto in CSMT la presentazione del Kaizen Tour 2015, con la testimonianza di Matteo Vinati, Amministratore dell'azienda Vinati, che ha preso parte alla precedente edizione del viaggio. 

Cos'è il Kaizen Tour?

Non è una semplice missione, ma un viaggio di studio per manager e imprenditori che vogliono vedere da vicino le applicazioni lean di diverse aziende giapponesi. Il viaggio-studio in Giappone si terrà dal 6 al 13 Giugno e darà la possibilità di vedere con i propri occhi applicazioni Lean in imprese eccellenti giapponesi. Il Japan Kaizen Tour include un workshop su una linea simulata guidato da manager Toyota, permettendo ai partecipanti di sperimentare direttamente le applicazioni lean.

Le presentazioni della giornata:

CSMT 2.0: il nuovo corso di CSMT.

Lean House e Kaizen Tour: le iniziative Lean di CSMT.

Il Kaizen Tour: un viaggio verso l'eccellenza giapponese.

Per iscriversi al Kaizen Tour è possibile inviare una mail a: commerciale@csmt.it

 2013 4 Mr Kagiyama dx e Mr Tanaka sx al centro durante una sessione di pulizia a Taiwan

Per scaricare l'agenda della giornata clicca qui.

Leggi tutto...
martedì 17 febbraio 2015 - 00:00

Indagine conoscitiva sulla diffusione della cultura Lean

Siete un’azienda interessata alla ricerca continua dell’eccellenza industriale?
Credete nelle vostre persone e ritenete importante disporre di strumenti focalizzati al miglioramento continuo?
Vi interessa approfondire gli strumenti del LEAN MANAGEMENT, capire quanto sono diffusi sul territorio e quanto sono efficaci?

I ricercatori dell’Università di Brescia che operano all’interno di CSMT - Centro Servizi Multisettoriale e Tecnologico hanno lanciato un’indagine sulla diffusione della cultura del LEAN MANAGEMENT:

Compila il questionario

 Al termine della ricerca, a tutti i partecipanti verrà inviato un rapporto con la sintesi dei risultati dell'indagine.

Il questionario è promosso da Lean House, l’iniziativa di CSMT per promuovere la cultura del Lean Management e aiutare le imprese a diventare aziende eccellenti.

Leggi tutto...
venerdì 30 gennaio 2015 - 00:00

09.04.15: Vincere con le strategie di servizio

CSMT Gestione e la community ASAP Service Management Forum organizzano il forum:

Come rendere vincenti le strategie di servizio?

Evidenze dal mondo dei beni strumentali

che si terrà Giovedì 9 Aprile 2015

presso la sede di CSMT in Via Branze 45, Brescia a partire dalle 14:30

 

Scarica la locandina del convegno

Tema dell'evento:

Durante l’evento, indirizzato ai produttori di beni strumentali e agli attori della filiera, verranno descritte le attività e i risultati della ricerca che vede coinvolti i ricercatori di ASAP con 9 aziende operanti nel mondo Machinery. Attraverso le testimonianze di direttori e manager di importanti realtà del settore, l'evento vuole dare risposta alle seguenti domande:

  • Quali sono le aree organizzative e gestionali su cui intervenire per realizzare strategie di servizio vincenti?
  • Come gestire i dati raccolti sul campo per migliorare efficacia ed efficienza dei servizi al cliente?

Iscrizione gratuita compilando il modulo on line

ASAP SMF:

È la community italiana su servitizzazione e service management, dove centri di ricerca universitari e aziende collaborano allo sviluppo di strumenti, conoscenze e progetti formativi per l’innovazione  e lo sviluppo dei service business e per la gestione del cambiamento.

Leggi tutto...
mercoledì 07 gennaio 2015 - 00:00

CSMT fonda Lean House- La palestra Lean

 

CSMT pone le fondamenta di Lean House, in collaborazione con il Centro di Ricerca Supply Chain and Service Management dell'Università di Brescia, AQM e Maema.

 

Lean House è l’iniziativa di CSMT per promuovere la cultura del Lean Management e aiutare le imprese a diventare aziende eccellenti (l’azienda deve essere equa, armonica, pulita, profittevole, eco-sostenibile, equilibrata, sicura, innovativa, rispettosa, riuscendo a rappresentare un punto di riferimento per il territorio).
Formazione, training certificato nella Palestra Lean, soluzioni ai problemi delle aziende, best practice, viaggi formativi, tavoli di lavoro tematici, eventi culturali saranno alcune delle attività svolte nella Lean House.
I nostri esperti di Lean Management, insieme alle aziende del territorio, si incontreranno al fine di costituire un network di professionisti per confrontarsi, per condividere esperienze, aumentare la competitività delle aziende attraverso l'innovazione gestionale.

Dal 6 al 13 giugno Lean House proporrà un viaggio-studio in Giappone per manager e imprenditori che vogliono vedere dal vivo le applicazioni delle tecniche Lean in imprese giapponesi dei settori automotive, meccanica, elettronica. Alle tradizionali visite aziendali verrà affiancato un workshop su linea simulata con Manager Toyota. Per scaricare la presentazione del viaggio Kaizen Tour clicca qui.

Leggi tutto...
lunedì 27 ottobre 2014 - 01:00

26.11.14 SIGI-X: un nuovo strumento per la produzione su commessa

logo sigix ita

SIGI-X: perché le commesse non siano più delle scommesse

Mercoledì 26 Novembre 2014 a Brescia dalle ore 15:00

Durante l'evento i relatori hanno spiegato i contenuti del progetto SIGI-X, un progetto di ricerca che ha permesso di realizzare una soluzione innovativa per la gestione delle commesse singole

Per scaricare l'agenda della giornata clicca qui.

E' possibile scaricare gli interventi di:

Riccardo Trichilo (CSMT): CSMT 2.0

Marco Perona (Università degli Studi di Brescia): Il progetto SIGI-X

Massimo Zanardini (Università degli Studi di Brescia): Le criticità della gestione su commessa

Stefano Peli (Alten Italia): Un nuovo strumento per la gestione delle commesse.

Leggi tutto...