News

giovedì 20 febbraio 2014 - 00:00

R&S: Nuovo credito d'imposta 2014

E' stato pubblicato il nuovo credito di imposta a favore delle imprese che investono in attività di ricerca e sviluppo, nel limite complessivo di 600 milioni di euro per il triennio 2014-2016. La misura prevede un credito d'imposta pari al 50% delle spese incrementali sostenute dalle imprese rispetto al periodo precedente, con un'agevolazione massima di 2,5 milioni di euro per impresa.

L'impresa potrà avere qualsiasi forma giuridica. Sono inclusi i consorzi e le reti di impresa che effettuano le attività di ricerca, sviluppo e innovazione. In questi casi l'agevolazione è ripartita secondo criteri proporzionali alla partecipazione di ciascuna impresa alle spese.

Il fatturato annuo aziendale deve essere inferiore a 500 milioni di euro e l'impresa dovrà sostenere una spesa minima di 50.000 euro in ricerca e sviluppo (per singolo periodo d'imposta). 

Spese ammissibili:

a) personale impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo; 

b) quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio;

c) costi della ricerca svolta in collaborazione con le università e gli organismi di ricerca (o presso gli stessi), oltre ai costi per i brevetti, acquisiti oppure ottenuti in licenza da fonti esterne.

Leggi tutto...
mercoledì 15 gennaio 2014 - 00:00

Bando ISI-INAIL 2014 per finanziare interventi di miglioramento della sicurezza

Sono previsti incentivi INAIL alle imprese per realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'Inail finanzia in conto capitale progetti di investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
L’INAIL mette a disposizione delle imprese circa 307 milioni di euro, finanziando con contributi dell 65% dell’investimento a fondo perduto (per un massimo di 130 mila euro) gli interventi di miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

I destinatari degli incentivi sono le imprese iscritte alla Camera di Commercio.

Leggi tutto...
venerdì 17 maggio 2013 - 07:29

Implementazione Codice Etico D. LGS. 231/2001

CSMT ha implementato si è allienato alle disposizioni del Decreto Legislativo 8 Giugno 2001 n°231, con il quale è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica» a seguito della commissione di illecito.

Al Manuale della Qualità si sono quindi aggiunti un Codice Etico e un Modello di Organizzazione e Gestione, consultabili a questo link.

Leggi tutto...
venerdì 12 novembre 2010 - 11:56

Nuovo flyer Innovation Management

E' disponibile il nuovo depliant del Centro di Competenza Innovation Management.

Per maggiori informazioni sui servizi di consulenza del centro è possibile inviare una mail a info@csmt.it.

Leggi tutto...
martedì 22 giugno 2010 - 08:22

Voucher Regione Lombardia per finanziare attività di consulenza tecnologica

Il Voucher della Regione Lombardia per incentivare il ricorso a consulenze di tipo tecnologico prevede anche il finanziamento di spese per accelerazione/incubazione di start-up. Il contributo previsto è di 5.000 € a fronte di un investimento minimo di 7.500 €.

I fondi risultano esauriti.

Leggi tutto...