venerdì 24 aprile 2015 - 00:00

12.5.15 Pomeriggio con il CNR e Csmt per l’innovazione dell’industria bresciana

Save the date: 12.05.2014 dalle ore 16:00

Pomeriggio con il CNR e Csmt per l’innovazione dell’industria bresciana

Un’occasione per le imprese bresciane di incontrare il mondo della ricerca si presenterà martedì 12 Maggio a Brescia.

Csmt ospiterà numerosi ricercatori del Consiglio Nazionale delle ricerche, che avranno modo di mostrare agli imprenditori alcuni progetti nei campi della sensoristica, dei materiali avanzati per la metallurgia, della caratterizzazione materiali, delle nanotecnologie e della fotonica.

Si partirà alle ore 16.15 con i saluti iniziali del Presidente di Csmt, ing. Riccardo Trichilo, di Corrado Spinella (Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologiche dei Materiali del CNR) e del Prof. Pecorelli (Rettore dell’Università degli Studi di Brescia). Al termine dei vari interventi gli imprenditori potranno incontrare i ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e conoscere i loro numerosi progetti di ricerca, provando a immaginare possibili applicazioni nel mondo dell’industria bresciana.

 

Leggi tutto...
giovedì 26 marzo 2015 - 00:00

Kaizen Tour: uno sguardo all'interno dell'eccellenza giapponese

 

Il kaizen tour in Giappone:
un viaggio all'interno dell’eccellenza industriale

 

Martedì 24 Marzo 2015 si è tenuto in CSMT la presentazione del Kaizen Tour 2015, con la testimonianza di Matteo Vinati, Amministratore dell'azienda Vinati, che ha preso parte alla precedente edizione del viaggio. 

Cos'è il Kaizen Tour?

Non è una semplice missione, ma un viaggio di studio per manager e imprenditori che vogliono vedere da vicino le applicazioni lean di diverse aziende giapponesi. Il viaggio-studio in Giappone si terrà dal 6 al 13 Giugno e darà la possibilità di vedere con i propri occhi applicazioni Lean in imprese eccellenti giapponesi. Il Japan Kaizen Tour include un workshop su una linea simulata guidato da manager Toyota, permettendo ai partecipanti di sperimentare direttamente le applicazioni lean.

Le presentazioni della giornata:

CSMT 2.0: il nuovo corso di CSMT.

Lean House e Kaizen Tour: le iniziative Lean di CSMT.

Il Kaizen Tour: un viaggio verso l'eccellenza giapponese.

Per iscriversi al Kaizen Tour è possibile inviare una mail a: commerciale@csmt.it

 2013 4 Mr Kagiyama dx e Mr Tanaka sx al centro durante una sessione di pulizia a Taiwan

Per scaricare l'agenda della giornata clicca qui.

Leggi tutto...
venerdì 30 gennaio 2015 - 00:00

Notizie dal centro di competenza PROFIBUS-PROFINET

E' stato pubblicato il nuovo calendario 2015 dei corsi certificati Profibus e Profinet. Il Centro di competenza è infatti anche centro di training accreditato e organizza (in sede o presso il cliente) corsi di formazione certificati.

calendario icona
Il centro di competenza Profibus-Profinet di CSMT parteciperà al prossimo PROFIBUS & PROFINET DAY che si terrà a Verona il 22 aprile 2015.
I maggiori esperti nazionali delle tecnologie Profibus-Profinet affronteranno i temi legati a Eccellenza Operativa, Motion Control, Efficienza Energetica e Sicurezza e ospiti illustri presenteranno applicazioni di successo che coinvolgono le tecnologie PROFIBUS e PROFINET. 
Lofo PNI 20 anni
I nuovi repeater multicanale di Procentec: scopri tutta la gamma di Hub ora disponibili anche in Italia, tra cui il nuovissimo ProfiSwitch, che permette di personalizzare il baudrate.  ProfiSwitch X5 3D RGB

 Per informazioni sui prodotti e sui corsi: profilab@csmt.it

Leggi tutto...
mercoledì 07 gennaio 2015 - 00:00

CSMT fonda Lean House- La palestra Lean

 

CSMT pone le fondamenta di Lean House, in collaborazione con il Centro di Ricerca Supply Chain and Service Management dell'Università di Brescia, AQM e Maema.

 

Lean House è l’iniziativa di CSMT per promuovere la cultura del Lean Management e aiutare le imprese a diventare aziende eccellenti (l’azienda deve essere equa, armonica, pulita, profittevole, eco-sostenibile, equilibrata, sicura, innovativa, rispettosa, riuscendo a rappresentare un punto di riferimento per il territorio).
Formazione, training certificato nella Palestra Lean, soluzioni ai problemi delle aziende, best practice, viaggi formativi, tavoli di lavoro tematici, eventi culturali saranno alcune delle attività svolte nella Lean House.
I nostri esperti di Lean Management, insieme alle aziende del territorio, si incontreranno al fine di costituire un network di professionisti per confrontarsi, per condividere esperienze, aumentare la competitività delle aziende attraverso l'innovazione gestionale.

Dal 6 al 13 giugno Lean House proporrà un viaggio-studio in Giappone per manager e imprenditori che vogliono vedere dal vivo le applicazioni delle tecniche Lean in imprese giapponesi dei settori automotive, meccanica, elettronica. Alle tradizionali visite aziendali verrà affiancato un workshop su linea simulata con Manager Toyota. Per scaricare la presentazione del viaggio Kaizen Tour clicca qui.

Leggi tutto...
lunedì 22 dicembre 2014 - 00:00

R&S: Verso il credito d'imposta 2015

 

Come ottenere un credito d'imposta del 50% collaborando con CSMT

 

Dal 2015 sarà possibile richiedere un credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppolo prevede l’art. 7 della Legge di Stabilità 2015.

Beneficiari

Tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica, settore e regime contabile.

Importo

 

Copertura del 25% di investimenti in R&S rispetto alla media degli investimenti 2012-2014, ma per alcune spese resta al 50% (tra queste spese figurano anche i costi della ricerca in collaborazione con Centri di Ricerca, come CSMT).

Tetto massimo: 5 milioni l’anno per beneficiario (per ricerca di base e ricerca applicata).

 

 

Durata

 

 

L’agevolazione passa da tre a cinque anni (2015-2019).

 

 

Requisiti

 

 

L’investimento minimo richiesto è di 30 mila euro annui.    

 

Leggi tutto...