lunedì 25 maggio 2015 - 12:02

Ghial Spa presenta: Quarta Edizione della Borsa di Studio intitolata alla memoria dell’ Ing. Carla Cominassi

ghialGhial S.p.A. ha istituito le quarta edizione della borsa di studio intitolata alla memoria dell’ Ing. Carla Cominassi, ex dipendente, prematuramente scomparsa nel luglio 2010 a seguito di una grave malattia, che verrà assegnata allo studente/studentessa che abbia presentato la migliore tesi di Laurea Specialistica riguardante le tecniche di fusione dell’alluminio, al processo produttivo di fonderia e allo sviluppo prodotto.

Al premio possono partecipare tutti i Laureati in Ingegneria che abbiano discusso la Tesi e conseguito la Laurea Specialistica/Magistrale nel periodo dal 1.10.2014 al 31.10.2015.

La borsa di studio dell’importo di € 2.000 al lordo delle ritenute di legge verrà assegnata ad insindacabile giudizio di un Comitato Tecnico-Scientifico di valutazione all’uopo istituito con la presenza di rappresentanti della ditta Ghial S.p.A. e di Docenti dell’Università di Ingegneria di Brescia. 

Tutte le informazioni specifiche per candidarsi al bando per la borsa di studio possono essere reperite contattando:
la Segreteria di Direzione di Ghial S.p.A.- a.roger@ghial.it

oppure

la Prof.ssa Annalisa Pola presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia. Email: annalisa.pola@unibs.it

Carla Cominassi, nata a Brescia nel 1965, frequenta brillantemente gli studi e si laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano, inserendosi nel modo del lavoro sin da subito con dedizione e passione che ne fanno una giovane ingegnere che non si accontenta dell’evidenza, volendo sempre approfondire ogni argomento, sotto gli aspetti tecnici e pratici, teorici ed applicati.
All’età di 31 anni inizia a lavorare in Ghial partecipando con interesse ad ogni progetto per la crescita aziendale.
La fonderia diviene la sua seconda casa, il suo scopo di vita per crescere e far crescere tutto ciò che gli ruota intorno, dall’alluminio alle presse, dallo stampo al getto finito.
Purtroppo colpita da una lunga malattia, affrontata con tanta forza e dignità nonché dedizione al lavoro ed al settore, dopo una lotta condotta strenuamente, scompare prematuramente nel luglio del 2010 lasciando in tutti un grande vuoto.

Leggi tutto...
domenica 03 maggio 2015 - 18:33

4.6.15 Digital Manufacturing 2.0

DIGITAL MANUFACTURING 2.0

I numeri definitivi della ricerca

Giovedì 4 Giugno 2015 dalle ore 15.00 c/o CSMT in via Branze 45- Brescia.

 

Parteciperà al dibattito con i partecipanti Giuseppe Tripoli, Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Per iscriverti gratuitamente clicca qui.

  • Parleremo di tecnologie digitali: stampa 3d, internet delle cose, realtà aumentata, intelligenza artificiale e nanotecnologie e di come le imprese italiane stanno sfruttando queste nuove opportunità.
  • Presenteremo i risultati della ricerca che il laboratorio RISE dell’Università di Brescia ha condotto su scala nazionale nel corso del nel corso del biennio 2014-2015.
  • Ascolteremo gli interventi di Fabbrica d'Armi Pietro Beretta, Dallara e GIVI
  • Il dibattito finale vedrà la presenza di Giuseppe Tripoli, Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Modera i lavori: Gianni Rusconi, giornalista de Il Sole 24 Ore e Technopolis.

Per scaricare l'agenda della giornata clicca qui.

 

Con il patrocinio di:         

 Ministero dello sviluppo economico

Leggi tutto...
venerdì 24 aprile 2015 - 00:00

12.5.15 Pomeriggio con il CNR e Csmt per l’innovazione dell’industria bresciana

 

Martedì 12 Maggio 2015 dalle ore 16:00

Pomeriggio con il CNR e CSMT per l’innovazione dell’industria bresciana

Csmt ha ospitato numerosi ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che hanno mostrato agli imprenditori alcuni progetti nei campi della sensoristica, dei materiali avanzati, della caratterizzazione materiali, delle nanotecnologie per i materiali e della fotonica.

Dopo i saluti iniziali del Presidente di Csmt, ing. Riccardo Trichilo, di Corrado Spinella (Direttore del Dipartimento di Scienze Fisiche e Tecnologiche dei Materiali del CNR), del Prof. Pecorelli (Rettore dell’Università degli Studi di Brescia) e di Marco Bonometti (Presidente AIB), gli imprenditori hanno incontrato i ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche e approfondito i loro numerosi progetti di ricerca con possibili applicazioni nel mondo dell’industria.

 

Elenco dei progetti presentati.lenco dei progetti presentati.

 

 CNR 2010 ITA 09 high

Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui.

Leggi tutto...
giovedì 26 marzo 2015 - 00:00

Kaizen Tour: uno sguardo all'interno dell'eccellenza giapponese

 

Il kaizen tour in Giappone:
un viaggio all'interno dell’eccellenza industriale

 

Martedì 24 Marzo 2015 si è tenuto in CSMT la presentazione del Kaizen Tour 2015, con la testimonianza di Matteo Vinati, Amministratore dell'azienda Vinati, che ha preso parte alla precedente edizione del viaggio. 

Cos'è il Kaizen Tour?

Non è una semplice missione, ma un viaggio di studio per manager e imprenditori che vogliono vedere da vicino le applicazioni lean di diverse aziende giapponesi. Il viaggio-studio in Giappone si terrà dal 6 al 13 Giugno e darà la possibilità di vedere con i propri occhi applicazioni Lean in imprese eccellenti giapponesi. Il Japan Kaizen Tour include un workshop su una linea simulata guidato da manager Toyota, permettendo ai partecipanti di sperimentare direttamente le applicazioni lean.

Le presentazioni della giornata:

CSMT 2.0: il nuovo corso di CSMT.

Lean House e Kaizen Tour: le iniziative Lean di CSMT.

Il Kaizen Tour: un viaggio verso l'eccellenza giapponese.

Per iscriversi al Kaizen Tour è possibile inviare una mail a: commerciale@csmt.it

 2013 4 Mr Kagiyama dx e Mr Tanaka sx al centro durante una sessione di pulizia a Taiwan

Per scaricare l'agenda della giornata clicca qui.

Leggi tutto...
venerdì 30 gennaio 2015 - 00:00

Notizie dal centro di competenza PROFIBUS-PROFINET

E' stato pubblicato il nuovo calendario 2015 dei corsi certificati Profibus e Profinet. Il Centro di competenza è infatti anche centro di training accreditato e organizza (in sede o presso il cliente) corsi di formazione certificati.

calendario icona
Il centro di competenza Profibus-Profinet di CSMT parteciperà al prossimo PROFIBUS & PROFINET DAY che si terrà a Verona il 22 aprile 2015.
I maggiori esperti nazionali delle tecnologie Profibus-Profinet affronteranno i temi legati a Eccellenza Operativa, Motion Control, Efficienza Energetica e Sicurezza e ospiti illustri presenteranno applicazioni di successo che coinvolgono le tecnologie PROFIBUS e PROFINET. 
Lofo PNI 20 anni
I nuovi repeater multicanale di Procentec: scopri tutta la gamma di Hub ora disponibili anche in Italia, tra cui il nuovissimo ProfiSwitch, che permette di personalizzare il baudrate.  ProfiSwitch X5 3D RGB

 Per informazioni sui prodotti e sui corsi: profilab@csmt.it

Leggi tutto...