Audit Energetico

Audit Energetico

CSMT, in collaborazione con l'Università degli Studi di Brescia, ha predisposto un sistema di analisi dell'efficienza energetica per le PMI.

CSMT fornisce servizi di check-up energetico, per i quali si avvale della consulenza di esperti dell'Università degli Studi di Brescia: mediante la raccolta di parametri economici e tecnici è possibile redigere un report di efficienza nell'utilizzo delle risorse energetiche.

Il check-up si articola in tre fasi:

  1. Raccolta dei dati energetici
  2. Analisi degli interventi di risparmio energetico eventualmente implementati
  3. Analisi energetica e stesura del report.

La finalità dell’audit energetico consiste nell’eseguire un’analisi as-is relativa all’impiego dell’energia in ambito industriale. L’esperienza sino ad oggi condotta ha dimostrato che, sebbene il costo energetico non costituisca la voce fondamentale all’interno dei costi industriali, presenta notevoli potenzialità di risparmio in tempi contenuti.

I servizi proposti si configurano come segue:

  • Check up energetico finalizzato alla redazione del bilancio energetico aziendale e all’individuazione dei tassi di costo energetici riferiti al prodotto
  • Identificazione delle criticità e dei relativi interventi di miglioramento e redazione del relativo piano industriale di investimento
  • Modellazione di sistemi di contabilizzazione finalizzati alla gestione del fabbisogno energetico aziendale
  • Analisi delle problematiche energetiche in sala compressori e lungo la rete di distribuzione dell’aria compressa
  • Indagini termografiche dell’involucro
  • Indagini termografiche di sistemi termici, elettrici e frigoriferi
  • Esecuzione del ruolo di Energy Manager in outsourcing
  • Implementazione di un sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI EN ISO 16001.

Collaborazione con la Facoltà di Ingegneria:

Il servizio nasce dalla collaborazione con uno staff di ricercatori dell’Università di Brescia attivi da anni nel settore dell’efficienza energetica e nella progettazione e gestione degli impianti industriali.
Il fine è quello di essere un punto di riferimento autorevole per Enti ed Aziende sull’informazione, la diffusione e lo sviluppo di buone pratiche e tecnologie volte all’incremento dell’efficienza nell’impiego dell’energia e alla sostenibilità, privilegiando azioni di sistema caratterizzate da un elevato contenuto di innovazione ed applicabilità.
Attraverso la realizzazione di una rete di competenze tecniche e scientifiche nazionale e internazionale è stato possibile delineare un portafoglio di servizi relativi all’efficienza nell’impiego e nella generazione dell’energia, allineato con la frontiera della ricerca, al fine di rispondere alle esigenze di Enti ed Aziende ad ogni livello.

Download allegati: